Attraverso l'ACR, i dipendenti di Snam avranno accesso al gemello digitale di ciascun asset fisico, reso possibile anche grazie a elaborazioni geometriche in 3D delle reti e degli impianti
La nuova Asset Control Room (ACR) di Snam, la piattaforma digitale progettata per il monitoraggio e la gestione completa degli asset e delle attività, è ora completamente operativa. È quanto annuncia Snam in una nota. La realizzazione dell’ACR costituisce uno dei pilastri di SnamTEC, il programma di innovazione industriale applicata che il Gruppo ha intrapreso nel 2018 e rilanciato anche attraverso il nuovo piano strategico.
Gli obiettivi di SnamTEC sono quattro: sicurezza delle persone; continuità dell’esercizio; salvaguardia delle infrastrutture e dell’ambiente; ottimizzazione dei processi.
Al centro dell'ACR – si legge nella nota -, oltre alla tecnologia, ci sono le risorse operative di Snam che sono dotate di dispositivi su cui possono accedere, anche in mobilità, a enormi quantità di dati che vengono analizzati e resi comprensibili grazie all'utilizzo di intelligenza artificiale, modelli basati sul rischio, previsioni e simulazioni. A questi si aggiungono le informazioni provenienti da tecnologie di telediagnostica e sensoristica, che consentono il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute degli asset. Ciò consente di valutarne il funzionamento e di individuare tempestivamente eventuali anomalie.
Attraverso l'ACR, i dipendenti di Snam avranno accesso al gemello digitale di ciascun asset fisico, reso possibile anche grazie a elaborazioni geometriche in 3D delle reti e degli impianti. Inoltre, si legge nella nota, accanto alla piattaforma digitale, c'è uno spazio fisico chiamato Evolution Lab, dove i dipendenti possono incontrarsi per concepire nuovi sviluppi e sperimentare tecnologie che possano ulteriormente ottimizzare i processi.