L'opera è stata realizzata con vernici in grado di assorbire la CO2 e altri elementi inquinanti come polveri sottili.
Svelato a Foligno il nuovo progetto "decARTbonization" promosso da Bioenerys, società del gruppo Snam, che coinvolge lo street artist Tvboy con un’opera che, oltre a decorare l'impianto di produzione di biometano, si legge in una nota dell'azienda, contribuirà a promuovere la lotta all'inquinamento atmosferico attraverso la cattura della CO2.
Il murale, continua la nota, è stato infatti realizzato con vernici certificate e made in Italy (Airlite) in grado di assorbire la CO2 e altri elementi inquinanti come NOx e Pm10, le cosiddette polveri sottili principali responsabili dell’inquinamento urbano.
Il progetto nasce dalla “Centrale delle Idee” di Snam, iniziativa promossa da Snaminnova, il programma di open innovation del Gruppo che incentiva lo sviluppo di idee sostenibili e innovative attraverso un percorso di imprenditorialità interna all’azienda (intrapreneurship).
L’iniziativa, si legge, si avvale inoltre della collaborazione di uno degli street artist più rappresentativi della scena italiana, Salvatore Benintende in arte Tvboy, che ha ideato e realizzato, in collaborazione con Artkademy, il soggetto dell’opera, dal nome “The World is Ours”.
“Un’esperienza particolare mi ha ispirato per questo murale: durante la realizzazione di una delle mie opere sul muro di una scuola, un bambino mi rubò uno spray e iniziò a dipingere e colorare. Vedere il suo sguardo pieno di felicità mi ha insegnato molto sulla resilienza e sul potere della speranza e della positività dell’arte. Quest’immagine è rimasta impressa nella mia mente e ho voluto raffigurarla sul muro dell’impianto di biometano di Bioenerys”, ha commentato Tvboy.