Obiettivo: integrare in modo coerente le nuove esigenze generate dalla transizione digitale e sociale all'interno dell'organizzazione del lavoro
Nei giorni scorsi il tavolo delle relazioni industriali del gruppo SNAM ha deciso di innovare il modello di relazioni industriali. È quanto emerge da una nota di Filctem, Femca, Uiltec.
Nell'accordo sottoscritto, si legge nella nota, le parti hanno concordato di istituire un nuovo ambiente lavorativo paritetico e non negoziabile, denominato Organismo Paritetico di Partecipazione. Questo organismo è essenziale per avviare una nuova fase, in attesa della firma del nuovo protocollo sulle relazioni industriali entro l'anno.
Questa iniziativa – si legge nella nota – mira a superare le rigidità di sistema che hanno finora ostacolato la produttività tempestiva delle commissioni tecniche. La necessità di adottare un nuovo modello di relazioni industriali è emersa al fine di integrare in modo coerente le nuove esigenze generate dalla transizione digitale e sociale all'interno dell'organizzazione del lavoro. Questo processo – si legge nella nota – si propone di rispondere sia alle nuove necessità individuali che a una prospettiva collettiva di sistema.
I lavori si sono conclusi con la consapevolezza di avviare un percorso culturale articolato e complesso, mirante a realizzare una bilateralità autentica, partecipata ed inclusiva. L'obiettivo è utilizzare un organismo paritetico e non negoziale in grado di affrontare le sfide con una logica positiva orientata alla risoluzione di sistema.