La strategia del Gruppo punta alla neutralità carbonica entro il 2040 per le emissioni Scope 1 & 2
Snam è stata inclusa tra le 500 aziende più sostenibili al mondo nella classifica "World’s Most Sustainable Companies for 2024", realizzata da Statista e dal settimanale statunitense Time. Questo riconoscimento premia il percorso di transizione energetica e strategia sostenibile intrapreso dal Gruppo nel 2022 e rafforzato nel 2023, integrando la sostenibilità in tutte le aree del business grazie a una cultura aziendale trasversale. E' quanto annuncia l'azienda in una nota.
L'azienda mira a minimizzare l'impatto sull'uso del suolo e adotta pratiche di economia circolare. Snam è anche il primo operatore di trasporto di gas a unirsi al Corporate Engagement Program di Science Based Target for Nature (SBTN), dedicato alla biodiversità. Ha incorporato la Net Zero Conversion nel suo modello operativo e si impegna a generare un impatto positivo sulla biodiversità in tutti i cantieri entro il 2027.
Snam è la prima azienda al mondo valutata da Moody’s per il proprio Net Zero Assessment La strategia del Gruppo - si legge nella nota - punta alla neutralità carbonica entro il 2040 per le emissioni Scope 1 & 2 e al target net zero per le Scope 3, in linea con l’Accordo di Parigi. Nel 2023, Snam ha ridotto del 55% le emissioni di metano rispetto al 2015 e del 10% le emissioni Scope 1 & 2 rispetto al 2022.
Inoltre, Snam è stata inclusa nella classifica "Europe's Climate Leaders" del Financial Times, dedicata alla riduzione delle emissioni e alla decarbonizzazione.