Via libera dal Consiglio di Amministrazione di Snam al bilancio consolidato e al progetto di bilancio di esercizio per il 2023, insieme alla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023 (DNF)
Snam ha riportato risultati finanziari positivi per l'anno 2023, evidenziando un utile netto adjusted di 1.168 milioni di euro. È quanto fa sapere Snam in una nota. Inoltre, i ricavi, gli investimenti e l'EBITDA sono in costante crescita. Gli investimenti totali hanno raggiunto oltre 2 miliardi di euro, registrando un aumento del 13,9% rispetto all'anno precedente. In particolare, la prima fase della Linea Adriatica è stata avviata con successo ed è ora ammissibile ai fondi RePowerEU.
Snam ha compiuto progressi anche nel settore del gas naturale liquefatto (GNL), con la capacità di Piombino interamente prenotata per l'anno termico 2023-2024 e lavori in corso a Ravenna, dove sono in programma aste per i conferimenti di capacità entro aprile.
L'azienda ha mantenuto un forte impegno verso la sostenibilità, con una riduzione del 10% delle emissioni Scope 1 & 2 e una conferma della sua posizione di leadership negli indici di sostenibilità. Inoltre, ha raggiunto l'importante obiettivo dell'80% di peso della finanza sostenibile sul funding totale.
Inoltre, il Consiglio ha deciso di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,1692 euro per azione. Considerando anche l'acconto di 0,1128 euro per azione distribuito nel mese di gennaio 2024, il dividendo complessivo per l’anno 2023 – si legge nella nota - sarà di 0,2820 euro per azione.
“Chiudiamo il 2023 con risultati solidi, maturati in un contesto globale ancora volatile e incerto, e con traguardi importanti sul fronte industriale, a cominciare dall’attivazione della nave rigassificatrice a Piombino. I principali indicatori economici e finanziari registrano una performance positiva e sono migliorativi rispetto alla guidance, con una crescita degli investimenti tecnici di oltre il 30% rispetto all’anno precedente. Anche i risultati sul fronte della riduzione delle emissioni e della finanza sostenibile sono oltre le attese e in anticipo sugli obiettivi. Proseguiamo ad implementare la nostra ambizione strategica volta a rafforzare la sicurezza energetica del Paese e a dotarlo di un’infrastruttura multi-molecola capace di accelerarne il percorso di transizione energetica, attraverso il piano di investimenti più ambizioso della storia recente di Snam", ha commentato Stefano Venier, amministratore delegato di Snam.