Un investimento – effettuato d’intesa con la Regione, le amministrazioni del territorio e le Agenzie per la mobilità di Bologna e Ferrara, SRM ed AMI - che rientra nel percorso intrapreso da Tper verso la transizione energetica sostenibile.
Aggiudicata al raggruppamento d’imprese SOL – CEDEM Scarl la gara per la realizzazione degli impianti di rifornimento di metano liquido dei mezzi Tper di Bologna e Ferrara per un investimento di oltre 2,3 milioni.
SOL è un’azienda attiva in Italia nel settore della produzione e commercializzazione dei gas tecnici e industriali e impianti di stoccaggio criogenici, e CEDEM Scarl è un consorzio con sede in Emilia-Romagna con specializzazione nella realizzazione impiantistica di stazioni di servizio.
Gli impianti di erogazione – si legge in una nota di Tper - riforniranno le flotte di autobus alimentati a metano liquido o gassoso in maniera efficiente ed ecologica direttamente all'interno dei depositi Tper, potendo servire principalmente metano liquido (per i mezzi a LNG), ma anche metano compresso CNG ottenuto rigassificando il metano dallo stato liquido, integrando così i servizi degli attuali distributori collegati alla rete del metanodotto.
L’importo per la fornitura dell’impianto di Bologna è di 1,45 milioni, per quello di Ferrara di 867mila euro, finanziati con le risorse del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile, del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Regione Emilia-Romagna e con una quota di autofinanziamento aziendale Tper.