Sostenibilità, per S&P Italgas è al primo posto tra le Gas Utilities

09 gen 2025
Riconfermata negli indici DJSI Europe e DJSI World.

Al primo posto al mondo tra le Gas Utilities nel Global Corporate Sustainability Assessment 2024 (CSA) di S&P per le performance d’eccellenza conseguite nell’ambito della sostenibilità.

A raggiungere il risultato è Italgas che, si legge in una nota dell'azienda, nell’ultimo Assessment ha ottenuto un punteggio di 91 su 100, superiore alle altre società del settore gas sottoposte a valutazione e in ulteriore miglioramento rispetto allo scorso anno.

A valle dell’Assessment, continua la nota, S&P ha confermato l’inclusione di Italgas nel Dow Jones Sustainability Index Europe (DJSI Europe) e nel Dow Jones Sustainability Index World (DJSI World), rispettivamente per il quarto e il sesto anno consecutivo. I due indici includono le aziende che si sono distinte a livello globale nell’approccio alla sostenibilità.

I risultati ottenuti, spiega Italgas, confermano la validità delle scelte strategiche operate dal Gruppo, tra le quali l'integrazione di Piano Strategico e Piano di Creazione di Valore Sostenibile, in un percorso che vede crescere costantemente l’impegno del Gruppo per il miglioramento di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità: dalla lotta al cambiamento climatico, alla generazione di valore per stakeholder e comunità locali.

Le conferme nel DJSI Europe e DJSI World, si legge infine, fanno seguito agli altri traguardi raggiunti da Italgas nel 2024, come la conferma dell'inclusione nella serie di indici FTSE4Good e del rating AA da parte di MSCI ESG Ratings e il miglioramento dell’ESG score di Moody’s ESG Solutions.