Speciale "Accadueo Bari", la parola ai protagonisti

27 nov 2024
Online il secondo numero della rivista Watergas. Editoriale di Elena Veronelli.

Nel secondo numero della Rivista Watergas.it abbiamo voluto dare ampio spazio ai protagonisti della diciassettesima edizione di Accadueo, la manifestazione internazionale per i professionisti del settore idrico (Nuova Fiera del Levante di Bari, 27-28 novembre 2024).

Un “maxi-speciale”, quindi, per approfondire tutte le tematiche affrontate nella due giorni di fiera: le nuove tecnologie per il riuso delle acque reflue; il ruolo della transizione digitale nella gestione dei sistemi idrici; le tecniche più all’avanguardia per la dissalazione; le normative UE per la depurazione; le criticità e le prospettive dell’approvvigionamento idrico e gli usi dell’acqua nei settori civile, agricolo, industriale; lo stato dell’arte degli investimenti per gli interventi strutturali; le strategie dei gestori contro le perdite idriche.

Apriamo quindi il numero con il Presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia, che approfondisce come l’innovazione possa contribuire a rendere più efficiente e sostenibile la rete idrica, con un focus sulla Puglia e sulle strategie del gestore.

Interessante anche il contribuito dell’Istat sulle caratteristiche e le disposizioni dei punti di prelievo.

E poi ancora: Marco Fantozzi, Presidente di Isle, secondo cui “bassi livelli di efficienza non sono più accettabili”; Orazio Giustolisi, Professore ordinario al Politecnico di Bari, che sottolinea come i fondi del PNRR, “non sono sufficienti per riformare il nostro sistema idrico, ma possono fungere da volano per un cambio di paradigma”; Bruno Brunone Ph.D., professore e direttore del Water Engineering Laboratory, che spiega perché si verificano ancora tante perdite negli acquedotti.

Tra gli esperti intervistati anche Andrea Mazzillo, Professore a contratto di Economia - Università di Cassino ed esperto di finanza locale alla Corte dei Conti, che approfondisce il tema degli investimenti degli enti locali nel settore idrico
tramite il PNRR.

Da non perdere anche Paolo Trombetti, Presidente della Italian Association for Trenchless Technology, che parla delle tecnologie no-dig, e Paolo Viganò, Direttore Gestionale del Centro Inox, che approfondisce i vantaggi dell’acciaio inox.

E poi news e tanti altri approfondimenti.

Nella parte “energy” abbiamo invece dato ampio spazio al ruolo dei biocarburanti e del GNL nel trasporto marittimo, aereo e pesante e a quello dell’idrogeno e del biometano nella decarbonizzazione del tpl.

Sfogliando la Rivista, si possono trovare anche alcuni interessanti approfondimenti sulle criticità della piattaforma europea per gli acquisti comuni di gas, sull’Outlook della IEA e sul Rapporto Eurostat.

Infine, tutte le principali news uscite da Fueling Tomorrow, l’evento di Bfwe che si è svolto dal 9 all’11 ottobre dedicato
alla trasformazione dei carburanti e dei vettori energetici per l’impiego nei trasporti e nei settori industriali.

La rivista è disponibile a questo link.