Jean-Michel Billig ha affermato in un'intervista a WELT AM SONNTAG che la quota di mercato di questa tecnologia nei veicoli commerciali potrebbe raggiungere il 40%
Produrre in serie veicoli con celle a combustibile, con l'obiettivo di produrre almeno 100 mila veicoli alimentati a idrogeno ogni anno entro il 2030. E' quanto prevede Stellantis, che guarda in particolare ai veicoli commerciali. Jean-Michel Billig, capo del programma idrogeno dell'azienda, ha affermato in un'intervista a WELT AM SONNTAG che la quota di mercato di questa tecnologia nei veicoli commerciali potrebbe raggiungere il 40%.
“L’idrogeno sarà una parte essenziale della mobilità senza CO2 del futuro. Vogliamo offrire in Europa una gamma di prodotti completamente decarbonizzati a partire dal 2030. Abbiamo bisogno di questa tecnologia anche per questo”, ha dichiarato Jean-Michel Billig, capo del programma sull’idrogeno di Stellantis
Inoltre, Billig ha aggiunto che quest'anno "inizieremo la produzione di veicoli più grandi in Polonia, e lo sviluppo in Nord America dovrebbe seguire rapidamente, in particolare con il grande RAM 5500 in una versione a celle a combustibile". La nuova variante del pick-up RAM 5500 sarà prodotta in Messico.
Stellantis offre veicoli commerciali di medie dimensioni con celle a combustibile dalla fine del 2022. Secondo Billig finora ne sono state vendute 350. Il gruppo vede le batterie e le celle a combustibile come tecnologie che si completano a vicenda. Saranno necessari entrambi, poiché coprono diversi casi d'uso.