Tavolo ARERA-consumatori: garanzie per Servizio Tutele Graduali

18 mar 2024
Sono previsti incontri periodici per approfondimenti e aggiornamenti sulle novità normative sui temi specifici di interesse delle Associazioni

Nei giorni scorsi si è tenuto il primo incontro del Tavolo consumatori fine tutela, istituito da ARERA per favorire il dialogo continuo con i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori riguardo alla rimozione delle tutele di prezzo per energia e gas per i clienti domestici. È quanto si legge in una nota dell’Autorità. 

Durante l'incontro, ARERA ha approfondito il tema della corretta comunicazione riguardo al processo di rimozione delle tutele, incluso l'attivazione del Servizio a Tutele Graduali per i clienti dell'elettricità. L'Autorità – si legge nella nota - ha predisposto comunicazioni individuali in bolletta, integrate da un'ampia comunicazione istituzionale in collaborazione con il Governo. Azioni di comunicazione che ARERA ha sviluppato in questi mesi attraverso i canali tradizionali come stampa, radio e TV, ma anche con il proprio sito web, i social media e il punto di contatto diretto rappresentato dallo “Sportello per il consumatore”, con il supporto di un fondamentale strumento come “Il Portale Offerte”.

Durante l'incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti di 14 associazioni dei consumatori, sono state discusse anche le iniziative di ARERA per garantire l'accesso al Servizio di Maggior Tutela dell'elettricità fino al 30 giugno 2024 per i clienti non vulnerabili e anche oltre tale data per i clienti vulnerabili. ARERA – si legge nella nota - ha raccomandato agli operatori esercenti di facilitare questo processo, fornendo informazioni aggiornate e semplificando le procedure.

ARERA ha annunciato inoltre che monitorerà attentamente il processo di trasferimento dei clienti al nuovo Servizio Tutele Graduali per l'elettricità e sta lavorando per allineare le informazioni anagrafiche per facilitare il passaggio contrattuale.

Infine, sono in fase di sviluppo nuovi indicatori per monitorare i prezzi applicati ai clienti nel mercato libero, al fine di fornire informazioni chiare e confrontabili in Euro/kWh.