Teleriscaldamento, Edison Next: via ai lavori per ampliare rete a biomassa di Cesano Boscone (MI)

24 feb 2025
L'impianto garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a quasi 16 mila t/anno. L'ampliamento permetterà di estendere la distribuzione da 2 km a 14,5 km, garantendo benefici ambientali ed economici agli utenti.

Al via gli interventi per l'ampliamento dell'impianto di teleriscaldamento a biomassa legnosa del Comune di Cesano Boscone, Milano.  Ad annunciarlo è Edison Next, che in una nota spiega che questa forma di riscaldamento ottimizza la produzione di energia e sfrutta le fonti rinnovabili, riducendo le emissioni e valorizzando le risorse locali.

L'impianto oggetto dell'estensione, continua la nota, è quello che Edison Next ha rilevato a ottobre 2023 tramite l'acquisizione del 100% di Prometheus Energia, e si compone di un impianto cogenerativo con potenza pari a 1 MW elettrico e circa 13 MW termici, alimentato a biomassa legnosa vergine, ovvero che non ha subito trattamenti chimici o biologici, proveniente da filiera corta, integrato da una caldaia di back up che utilizza gas naturale e che garantisce la continuità del servizio in caso di manutenzioni.

I lavori di ampliamento, si legge, permetteranno di estendere la rete di distribuzione di 12,5 km, passando dagli attuali 2 km a 14,5 km complessivi e di ampliare il bacino di utenze pubbliche, del terziario e private, passando dalle attuali circa 1.600 famiglie con un fabbisogno termico annuo pari a 14 GWh a un totale corrispondente a circa 7 mila famiglie con un fabbisogno termico annuo di circa 70 GWh: grazie ai lavori di efficientamento, l'impianto a regime garantirà una riduzione delle emissioni di CO2 pari a quasi 16 mila tonnellate all'anno.

"L'avvio del cantiere arriva a valle di un periodo di intenso lavoro a quattro mani con il Comune e dimostra che la collaborazione tra pubblico e privato permette di mettere a terra in modo efficace iniziative di ampio respiro che vanno a favore della comunità. Stiamo dando concretezza a un progetto solido che guarda anche al futuro: il teleriscaldamento di Cesano Boscone rappresenta, infatti, non solo un modo efficiente di produrre, consumare e condividere energia ma anche di valorizzare le risorse rinnovabili del territorio e favorire l’economia circolare", dichiara Francesco Demichelis, Responsabile Direzione Teleriscaldamento Edison Next.

"L’ampliamento della rete di teleriscaldamento è un’opportunità importante per il nostro territorio, non solo per il cospicuo finanziamento PNRR ottenuto dai gestori della centrale, ma anche perché permette di unire due problematiche che stanno a cuore della nostra amministrazione: la sostenibilità ambientale e le azioni a supporto delle fasce più fragili della nostra popolazione. Il progetto è inoltre stato valorizzato nel PAESC di Cesano e darà un importante contributo alla riduzione di CO2, grazie all'abbattimento di emissioni da fonti fossili e l’utilizzo di fonti rinnovabili, a filiera corta e senza utilizzo di trattamenti chimici",  spiega il sindaco Marco Pozza.

A testimonianza del valore di questa iniziativa per il territorio, spiega Edison, l'impianto si è aggiudicato di 2,7 milioni di euro di fondi PNRR, che vanno a integrare l'investimento diretto sostenuto dall'azienda.