Il portale conterrà un insieme di dati, inclusi circa 6.600 richieste di connessione per impianti rinnovabili, sistemi di accumulo e utenti di consumo, oltre a informazioni sulla localizzazione di circa 40 mila impianti già operativi
Al via TE.R.R.A., il portale digitale introdotto dal Decreto energia che Terna metterà a disposizione di amministratori nazionali e locali, legislatori e soggetti proponenti per la consultazione di informazioni strategiche e rilevanti su Territorio, Reti, Rinnovabili e Accumuli. E' quanto annuncia Terna in una nota, che lancerà il portale il prossimo 7 giugno.
Il portale TE.R.R.A., presentato nei giorni scorsi da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, in presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del Direttore Divisione Energia di ARERA, Massimo Ricci, "abiliterà una programmazione territoriale efficiente e sostenibile per l’ambiente, sarà fondamentale per il monitoraggio e il controllo in tempo reale dei flussi di energia nella rete di trasmissione nazionale e nelle interconnessioni estere", spiega Terna.
“Oggi tracciamo un nuovo, fondamentale, passo in avanti nel percorso di transizione energetica del nostro Paese, a conferma del ruolo strategico che Terna ricopre. Il Portale TE.R.R.A. crea una base sostanziale per la programmazione territoriale efficiente e sostenibile, fornendo informazioni trasparenti e accessibili sullo stato attuale e futuro degli impianti di rete e di accumulo, sulle richieste di connessione e sui vincoli ambientali, paesaggistici e culturali che ricadono sul territorio nazionale”, ha dichiarato Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna.
Il portale, si legge nella nota, è stato creato per garantire la trasparenza riguardo ai dati e alle informazioni, facilitare azioni di razionalizzazione e ottimizzazione nella pianificazione delle infrastrutture elettriche e offrire supporto agli stakeholder attraverso rapporti regolari di monitoraggio e aggiornamento sulla rete elettrica e sul sistema forniti da Terna.
Una volta attivo, il portale conterrà un vasto insieme di dati, inclusi circa 6.600 richieste di connessione per impianti rinnovabili, sistemi di accumulo e utenti di consumo, oltre a informazioni sulla localizzazione di circa 40 mila impianti già operativi. Questo dimostra un impegno costante verso la qualità dei dati e la digitalizzazione dei processi. Attraverso mappe multilayer navigabili, gli utenti potranno visualizzare interventi di sviluppo pianificati, linee elettriche esistenti, dati sugli impianti attivi e lo stato di avanzamento delle nuove connessioni.
I principali attori del sistema elettrico, tra cui il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura, ARERA, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, insieme agli sviluppatori di impianti, avranno accesso ai contenuti e alle informazioni del portale, con un accesso riservato e profilato. La digitalizzazione favorirà lo scambio di conoscenze tra professionisti del controllo e della gestione della rete di trasmissione, superando le limitazioni geografiche e consentendo un'integrazione più completa con tutti gli attori del sistema.
L'innovazione tecnologica e digitale - si legge nella nota - è uno dei pilastri del Piano Industriale 2024-2028 di Terna, con circa 2 miliardi di euro destinati a iniziative in questo settore per rendere la rete sempre più sicura e resiliente. La nuova piattaforma digitale integrata, parte della visione aziendale incentrata sullo sviluppo della Twin Transition, favorirà una programmazione territoriale più coordinata ed efficiente e accelererà ulteriormente i processi autorizzativi, fondamentali per la rete attuale e futura.