Torna la Giornata provinciale dell’acqua Sabato 20 maggio a Desenzano del Garda

18 mag 2023
L’appuntamento con Acqua è vita: cambiamento, limiti, responsabilità è sul lungolago di Desenzano, dalle 10 alle 19, per una manifestazione nel segno della sostenibilità, che unisce momenti di riflessione, spunti educativi, buona tavola, giochi per bambini e intrattenimento. Tutto ruoterà attorno all’acqua, risorsa preziosissima che rischiamo di dare per scontata: riportarla al centro dei nostri comportamenti è l’obiettivo dei promotori, a partire da Acque Bresciane società benefit, con i partecipanti al tavolo multistakeholders ABCommunity.

Un tavolo di coprogettazione che ha lavorato dall’autunno del 2022, come spiega Francesco Esposto, responsabile Sostenibilità e Innovazione di Acque Bresciane, per realizzare “una modalità semplice ma estremamente concreta per spiegare ai cittadini l’importanza della preziosa risorsa idrica e del come e perché non va sprecata. Quest’anno ci concentreremo sui temi più che mai attuali dei cambiamenti climatici, dei limiti relativi ad una risorsa limitata e della responsabilità di ognuno per avvicinare il territorio, coinvolgere i più giovani, le famiglie e tutti i cittadini”.

 

A fare gli onori di casa nell’area del lungolago e di piazza Cappelletti il sindaco di Desenzano Guido Malinverno, «Per la nostra città l’acqua è un elemento identitario fondamentale: ci affacciamo sul più grande lago d’Italia, una delle principali riserve d’acqua potabile in Europa. Per noi desenzanesi il lago è una risorsa imprescindibile, fonte preziosa di acqua potabile con cui riforniamo la comunità, ma anche fattore trainante del turismo nell’area. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare la comunità: per questo molti istituti scolastici saranno coinvolti per approfondire i messaggi positivi che Acque Bresciane e Cauto portano regolarmente nelle scuole”.

 

La manifestazione prenderà il via alle 10 con l’inaugurazione in Piazza Cappelletti e poco dopo sarà aperta al pubblico la mostra Elogio del Limite alla Galleria Bosio, che racconta cause, conseguenze e soluzioni di resilienza applicabili al cambiamento climatico con i linguaggi dell’arte. Alle 10,30 si svolgerà un Convegno riservato ai tecnici e dedicato al tema “Invarianza idraulica e scarichi idrici sostenibili”, promosso per analizzare le problematiche in essere con risoluzioni innovative e prospettive in un’ottica sostenibile.

Tante le attività culturali e laboratoriali dedicate ai cittadini, dal Laboratorio di Idrosommelier promosso dal MUSE al Laboratorio sul ciclo dell’Acqua promosso dalla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, dall’illustrazione dei progetti di ricerca sull’acqua a cura dell’Università degli Studi di Brescia alle attività per i più piccoli come il Grande memory Clean Water promosso da Cooperativa CAUTO.

 

Non mancherà la parte conviviale con l’animazione di Radio Studio Più, l’aperitivo a cura dell’Istituto alberghiero De Medici, l’aperitivo offerto da Coldiretti, la Regata a cura dell’associazione Fraglia Vela Desenzano, l’esposizione di tecnologie per il risparmio e il recupero delle acque e l’illustrazione dei consigli per il risparmio idrico a cura di Acque Bresciane ed alcune aziende private che hanno partecipato alla manifestazione di interesse. Immancabili gli stand enogastronomici con i prodotti tipici del territorio di Campagna Amica, a cura di Coldiretti. Chiuderà la giornata un concerto tutto dedicato al tema acqua.

 

La Lombardia è regione d’acqua per eccellenza che garantisce usi idropotabili, irrigazione, energia rinnovabile, equilibri ambientali e fruizione turistica. Per questo siamo impegnati insieme ai Consorzi  in azioni divulgative e di conoscenza del ruolo centrale della nostra attività nel governo dell’uso plurimo di questa risorsa di vita e di coesione sociale”. Lo ricorda Alessandro Rota, presidente di ANBI Lombardia – l’Associazione regionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue che partecipa alla Giornata con il proprio stand – ribadendo la necessità di mantenere viva l’accresciuta consapevolezza su questi temi. La presenza di ANBI Lombardia alla Giornata provinciale dell’Acqua si colloca tra le iniziative della Settimana nazionale della Bonifica e della Irrigazione che si concluderà domenica 21 maggio.

 

Dello stesso avviso Michele Pasinetti, Direttore Generale Rete CAUTO: "Anche quest’anno Rete CAUTO ha scelto, con grande piacere, di dare il proprio contributo per la realizzazione di questa giornata; tale scelta nasce sia dal rapporto consolidato con Acque Bresciane, con cui collaboriamo all'interno del progetto life SalvaGuARDiA e su molti alti fronti, sia perché il tema della sostenibilità in tutte le sue forme accomuna le nostre realtà e si fonda sulla precisa consapevolezza che non è possibile generare alcun impatto vero da soli. Si possono realizzare belle esperienze, anche simboliche ed apprezzate, ma l’impatto strutturale è molto altro. E noi vogliamo contribuire a generare un impatto strutturale, un cambiamento strutturale. Insieme ad altri”.

 

Valter Giacomelli, presidente Coldiretti Brescia, sottolinea: “Il 2022 è stato un anno segnato drammaticamente dalla crisi idrica e dalla siccità, che ha ricordato sia ai cittadini che agli agricoltori quanto l’acqua sia un elemento essenziale. Se è vero che il settore agricolo utilizza un grande quantitativo d’acqua, tuttavia ne spreca poca. Infatti, l’irrigazione dei campi fa sì che l’acqua scenda nelle falde e le alimenti, a beneficio di ambiente e territorio. Il risparmio idrico e la minimizzazione degli sprechi è obiettivo condiviso di tutti i soci di Coldiretti, ma l’acqua è vitale per le attività che svolgiamo: senza non ci sarebbero né l’agricoltura, né cibo, né l’allevamento. E anche i cittadini, se sensibilizzati, possono fare la differenza risparmiando ed evitando sprechi nel quotidiano”.

In occasione della Giornata è uscito anche un numero speciale del magazine online di Acque Bresciane, Riflessi, con interviste ai promotori della Giornata e all’autrice bresciana, con forti radici desenzanesi Camilla Baresani. Maggiori info su https://www.riflessi-magazine.it/  

Fonte: www.acquebresciane.it