Il rapporto descrive le azioni portate avanti dall'azienda nella lotta al cambiamento climatico.
Pubblicato il “Methane Report 2024”, primo rapporto di Eni sulle emissioni di metano. Ad annunciarlo è la stessa azienda, in occasione dell’evento IEA-COP29 dal tema “Turning Methane Pledges Into Action” a New York.
Il documento, si legge in una nota di Eni, riconosce il ruolo che la riduzione delle emissioni di metano nel settore Oil & Gas può svolgere nella lotta al cambiamento climatico e descrive le azioni portate avanti dall'azienda, come il dimezzamento delle emissioni dirette di metano negli ultimi 6 anni e gli accordi in corso con diverse compagnie petrolifere nazionali.
Secondo Eni, il gas naturale gioca un ruolo significativo nel percorso di transizione energetica al 2050 grazie alla sua economicità, affidabilità, versatilità e basso contenuto di carbonio rispetto ad altri combustibili fossili. Tuttavia, continua la nota, sono necessarie delle azioni globali per eliminare le perdite di metano lungo tutta la catena del valore del gas naturale.
“Siamo orgogliosi di pubblicare il Methane Report 2024, che evidenzia il ruolo di Eni come pioniere nell'implementazione delle iniziative per la gestione del metano. Ora siamo lieti di applicare quanto abbiamo appreso nelle collaborazioni con altri operatori del settore e della supply chain, per contribuire a ridurre significativamente le emissioni di metano in tutta la catena del valore del petrolio e del gas. Mentre guardiamo al futuro, il nostro impegno resta fermamente focalizzato sul raggiungimento del nostro obiettivo di emissioni di metano prossime allo zero entro il 2030”, ha commentato Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni.