
Circa 900 mln di investimenti tecnici: realizzati oltre 750 km di reti di distribuzione gas, mentre è continuata la trasformazione digitale, con l'implementazione di tecnologie innovative per la gestione intelligente delle infrastrutture.
Nel 2024 ricavi totali adjusted pari a 1,78 miliardi (+0,2%), emissioni Scope 1 e 2 ridotte del 20,7% rispetto al 2023 e consumi netti di energia pari a 395,9 TJ, -6,8% rispetto all’anno precedente. Sono i numeri approvati da Italgas al 31 dicembre 2024, che si inseriscono, spiega l’azienda in una nota, nel percorso tracciato dal Piano Strategico 2024-2030 e dall’acquisizione di 2i Rete Gas.
Questo risultato, continua la nota, è stato trainato dall'aumento dei ricavi regolati della distribuzione gas (+11,7% rispetto al 2023) e dal contributo di Acqua Campania, che hanno compensato il previsto calo del business dell’efficienza energetica a seguito della conclusione degli incentivi legati al “Superbonus”.
L’EBITDA adjusted, si legge, è cresciuto del 14,1% raggiungendo 1.350,9 milioni di euro, grazie a un quadro regolatorio favorevole, al recupero dell’inflazione degli anni passati e all’espansione della RAB. Inoltre, l’utile netto attribuibile al Gruppo adjusted si attesta a 506,6 milioni di euro, con un incremento del 15,2% rispetto all’anno precedente.
Il flusso di cassa operativo, fa sapere Italgas, ha superato per la prima volta il miliardo di euro (1.098,7 milioni di euro), con una crescita di 543,5 milioni rispetto al 2023, garantendo la piena copertura degli investimenti e delle operazioni di M&A, oltre a una copertura parziale della distribuzione dei dividendi, pari a circa 300 milioni di euro.
Nel 2024, si legge, gli investimenti tecnici hanno raggiunto 887,0 milioni di euro: realizzati oltre 750 km di reti di distribuzione gas, per migliorare la copertura territoriale, mentre è continuata la trasformazione digitale, con l’implementazione di tecnologie innovative per la gestione intelligente delle infrastrutture.
Nel settore idrico, spiega l’azienda, prosegue l’integrazione delle società acquisite con l’obiettivo di ottimizzare il servizio e ridurre le perdite di rete attraverso l’innovazione tecnologica e digitale, mentre nel settore dell’efficienza energetica continua lo sviluppo dell’offerta verso l’industria, i grandi condomini e la pubblica amministrazione.
"I risultati del 2024 arrivano a compimento di un altro anno di straordinaria crescita. Un percorso ininterrotto che prosegue da trentadue trimestri coerente con gli obiettivi di sviluppo fissati dal Piano Strategico 2024-2030. Con circa 900 milioni di euro investiti nel 2024, la seconda metà dell'anno è stata caratterizzata dall'annunciata accelerazione nello sviluppo di reti e impianti, così da garantire maggiore impulso a una transizione energetica sostenibile, sicura e competitiva per l'Italia e la Grecia", ha commentato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas.
"Il 2024 è stato un altro anno all’insegna dell'eccellenza operativa che ha contribuito a consolidare il nostro ruolo di benchmark tecnologico globale. Una performance che si è riflessa non solo nel brillante percorso di crescita economica e finanziaria, ma anche nel raggiungimento dei target di sostenibilità al servizio della transizione energetica dei Paesi in cui operiamo e nell'attenzione alla creazione di valore per tutti gli stakeholder", ha dichiarato Benedetta Navarra, Presidente di Italgas.