
Il Kenya è riconosciuto come potenziale attore chiave e l'Italia punta a rafforzare la collaborazione con il paese africano ampliando il proprio business green e contribuendo alla sicurezza energetica del Paese.
Un protocollo d'intesa bilaterale con la Repubblica del Kenya per la realizzazione di iniziative e progetti congiunti: il documento è stato siglato in occasione del Berlin Energy Transition Dialogue, uno dei principali forum al mondo sulla transizione energetica globale.
Gli elementi chiave dell'accordo, spiega il Sottosegretario MASE Claudio Barbaro, vertono sulla promozione della transizione energetica attraverso il trasferimento tecnologico e la formazione nelle rinnovabili, con particolare attenzione all'idrogeno verde e e ai biocarburanti sostenibili: il Kenya è riconosciuto come potenziale attore chiave grazie al suo mix energetico sostenibile, e l'Italia, leader globale nella geotermia, punta così a rafforzare la collaborazione con il paese africano ampliando il proprio business green e contribuendo alla sicurezza energetica del Paese.
Inoltre, si legge nella nota del MASE, il Kenya ha un ruolo prioritario per l'Italia, come testimoniato dalla sua inclusione tra i Paesi prioritari per la cooperazione italiana nel triennio 2024-2026 e tra i Paesi pilota del Piano Mattei per l'Africa. Altro punto chiave dell'accordo, continua la nota, si basa sull'incentivazione della produzione di biocarburanti da rifiuti, evitando impatti negativi su ecosistemi, agricoltura e allevamento.
Intervenendo al panel "Green Hydrogen – Ramping Up Infrastructure", il Sottosegretario ha presentato una relazione sulla Strategia Nazionale Idrogeno di cui si è dotata l'Italia nel novembre scorso. La missione di Barbaro si è conclusa con l'incontro bilaterale con Stephan Wenzel, Sottosegretario Federale Tedesco all’Economia e la Protezione Climatica, con il quale sono stati affrontati i temi dell'implementazione del regolamento UE sul metano, quello sul corridoio meridionale sull’idrogeno e l0Action Plan on Affordable Energy, il piano d'azione per l'energia accessibile dell'UE.