Transizione ecologica, accordo Sogesid-Cnr per ricerca e formazione

08 mar 2024
Oltre alle attività di progettazione, l'accordo includerà anche l'organizzazione di corsi formativi e specialistici rivolti alle università e ai policy maker, focalizzati sulla gestione della risorsa idrica e sui cambiamenti climatici

Sogesid, società di ingegneria affiliata al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) annunciano di aver firmato un accordo di cooperazione per attività di ricerca e formazione in campo ambientale. L'obiettivo dell'accordo è utilizzare competenze tecniche e innovazioni tecnologiche per affrontare le sfide della transizione ecologica nel Paese.

Al centro di questa collaborazione ci sarà lo sviluppo di progetti pilota di interesse strategico nazionale nei settori del cambiamento climatico, delle bonifiche e della gestione della risorsa idrica.

Oltre alle attività di progettazione, si legge nella nota, l'accordo includerà anche l'organizzazione di corsi formativi e specialistici rivolti alle università e ai policy maker, focalizzati sulla gestione della risorsa idrica e sui cambiamenti climatici. In particolare, verrà posto un'attenzione speciale sulla mappatura dei rischi specifici dei siti e sulle azioni necessarie per mitigare gli effetti della crisi climatica.

"La transizione ecologica risulta efficace e vincente unicamente se supportata dalla competenza tecnica e dall’innovazione tecnologica- Per questo motivo Sogesid propone un approccio proattivo basato sulla ricerca scientifica e lo sviluppo di nuovi strumenti e competenze. In quest’ottica il Cnr può rappresentare un partner cruciale nella pianificazione e progettazione delle iniziative di rigenerazione ambientale, con un’attenzione particolare al tema dei cambiamenti climatici”, ha dichiarato Errico Stravato Amministratore Delegato di Sogesid.

“Il Cnr è lieto di collaborare con Sogesid mettendo a disposizione del Paese la ricerca in un settore strategico per la tutela dell’ambiente in un quadro più ampio di transizione ecologica. Un punto centrale di questa collaborazione è mettere in rete tutte le risorse e le energie disponibili per offrire soluzioni concrete atte ad affrontare le sfide globali che minacciano il futuro del pianeta”, ha affermato il Direttore Generale del Cnr Giuseppe Colpani.