Saranno adottate azioni condivise per affrontare il cambiamento climatico, preservare il territorio e promuovere la transizione energetica
Acquedotto Pugliese (AQP) e Legambiente Puglia confermano per il secondo anno consecutivo l'accordo di collaborazione per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia delle risorse idriche. La firma dell'accordo ha avuto luogo a Bari, alla presenza della direttrice generale di AQP, Francesca Portincasa, e della direttrice di Legambiente Puglia, Daniela Salzedo, insieme al presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, e alla consigliera di amministrazione di AQP con delega alla sostenibilità, Rossella Falcone.
“Con questo accordo, consolidiamo una collaborazione fondamentale per accrescere la cultura dell’economia circolare. L’acqua permea tutte le fasi della nostra vita. Con Legambiente costruiremo un percorso coinvolgendo tutti, non solo le giovani generazioni. Penso a incontri, convegni e qualsiasi altra azione utile a proseguire la rivoluzione culturale”, ha dichiarato la direttrice generale di AQP Francesca Portincasa.
“L’anno scorso abbiamo cominciato un bellissimo viaggio direttrice di Legambiente Puglia, associazione che conta 45 circoli in tutta la regione - che vogliamo continuare anche nel 2024. Ci siamo trovati bene come compagni di viaggio anche perché siamo indispensabili uno all’altro”, ha annunciato Daniela Salzedo.
La collaborazione negli ultimi anni ha riguardato in particolare l’attività di depurazione, dall’esempio del fitodepuratore di Melendugno alle “oasi” nate grazie alle trincee drenanti a Gioia del Colle e Casamassima, fino alla salute dei mari, tutelata dall’efficienza dei depuratori di AQP e monitorata da Goletta Verde.
Anche il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, ha accolto con favore il rinnovo dell'accordo. “Ciclo delle acque, economia circolare e produzione di energia da fonti rinnovabili sono temi al centro dell’attenzione mondiale su cui è fondamentale definire gli accordi internazionali, ma per cui è poi altrettanto importante attuare azioni concrete sul territorio. La Puglia può essere un laboratorio ulteriore”, ha detto Ciafani.
Gli spazi di collaborazione riguardano anche la transizione energetica, in cui AQP – si legge nella nota – è impegnato con progetti come la cogenerazione da biogas, l’idroelettrico e il fotovoltaico, con l’obiettivo di autoprodurre 91 GWh di energia rinnovabile entro fine 2026.
“Siamo felici di essere nuovamente al fianco di Legambiente Puglia per mettere in campo una serie di attività che hanno come obiettivo l’adattamento ai cambiamenti climatici. Solo attraverso un’azione congiunta di formazione, informazione e attività di piazza riusciremo a dare il nostro contributo alla collettività per un territorio più sano e pulito”, ha commentato Rossella Falcone, consigliera di amministrazione di AQP con delega alla sostenibilità.
L'accordo comprende diverse iniziative, tra cui la pianificazione di eventi formativi e campagne di sensibilizzazione nel corso del 2024, per coinvolgere attivamente la comunità e promuovere la consapevolezza ambientale.