La Project Control Academy di MAIRE mira a reclutare giovani laureati da percorsi formativi dedicati, offrendo loro competenze in Project Control
MAIRE e l'Università degli Studi di Catania (UNICT) hanno firmato un accordo quadro per collaborare su ricerca tecnologica, formazione innovativa e diffusione di conoscenza sul territorio, affrontando gli impatti della transizione in atto sul sistema produttivo ed educativo. È quanto annuncia MAIRE in una nota.
Il primo passo di questa collaborazione – si legge nella nota - è l'istituzione della Project Control Academy di MAIRE, che mira a reclutare giovani laureati da percorsi formativi dedicati, offrendo loro competenze in Project Control. I partecipanti saranno scelti dalle Facoltà di Ingegneria, Economia e Giurisprudenza dell'UNICT e riceveranno una formazione pratica su economia e Project Management, con focus su Project Planning Scheduling e Project Cost & Financial Control, adattata alla realtà di MAIRE.
"Questa cooperazione rappresenta pienamente l’impegno e la tensione costante di Maire verso il futuro. Come è emerso anche dai risultati della ricerca internazionale presentata dalla nostra Fondazione in occasione di COP28 a Dubai, la necessità di nuovi profili professionali nell’ambito della transizione energetica è un elemento cruciale per consentire il percorso di decarbonizzazione delle nostre economie", ha affermato Alessandro Bernini, CEO di MAIRE.
“Innovazione e disseminazione nel territorio e nella società di quanto viene elaborato ogni giorno nelle aule e nei nostri laboratori costituiscono un obiettivo ormai ineludibile per l'Università di Catania, sempre più impegnata - anche attraverso le tradizionali missioni di formazione e ricerca - nella sfida della sostenibilità e delle transizioni digitale, energetica ed ecologica”, ha dichiarato Francesco Priolo, Rettore dell’Università di Catania.