Nel documento il Gruppo illustra le iniziative sostenibili e gli investimenti realizzati nella filiera dei carburanti biogenici
100% dell'energia acquistata proveniente da fonti rinnovabili, consumi energetici ridotti del 12,8% e diversificazione del mix energetico con un'ampia offerta di carburanti sostenibili. Sono alcuni dei dati illustrati nel Bilancio di Sostenibilità 2023-2024 presentato da Q8 Italia, riferito all’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2024.
In particolare, la società ha realizzato iniziative nelle aree ESG (Environmental, Social, Governance) coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU. Tra marzo e giugno 2024 si è conclusa l'acquisizione del 50% del capitale sociale di Eco Fox, operatore nel settore dei carburanti di origine biogenica, che ha consentito al gruppo Q8 di entrare come produttore nella filiera dei biocarburanti liquidi sostenibili come il GNL e il GNC.
“Sono davvero orgoglioso – ha dichiarato Bashar Al Awadhi, Amministratore Delegato di Q8 Italia - di come l’Azienda, anche quest’anno, abbiamo fornito il proprio contributo ai fattori ESG (Environment, Social, Governance) integrati in tutte le proprie strategie di business. Q8 Italia è convintamente impegnata – ha continuato Al Awadhi - per la realizzazione di una just transition: una transizione verso un’economia ambientalmente più sostenibile che sia anche equa ed inclusiva, garantendo sicurezza e benessere sociale alla società in tutte le sue componenti anche più fragili.”
Il Report completo, già disponibile, sarà consultabile anche tramite un avanzato sistema interattivo, che garantirà un accesso rapido, semplice e intuitivo alle informazioni di maggiore interesse per ciascun utente.