L'accordo prevede interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, la promozione delle fonti rinnovabili e lo sviluppo di CER e Gruppi di autoconsumo collettivo
Implementare gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione, promuovere interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico e la diffusione delle fonti rinnovabili e delle comunità energetiche sul territorio. Sono gli obiettivi del Protocollo d’Intesa siglato dall’Amministratore Delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante, insieme al Sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e al Magnifico Rettore dell'Università dell'Aquila, Edoardo Alesse.
L'accordo – si legge in una nota congiunta - prevede interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici, la promozione delle fonti rinnovabili e lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Gruppi di autoconsumo collettivo per condividere energia e valorizzare le aree comunali adatte all'installazione di impianti fotovoltaici, al fine di migliorare la qualità della vita della comunità, la salute ambientale e l'economia locale.
Inoltre, sono pianificate attività per lo sviluppo di nuove tecnologie e modelli, inclusi la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico e per l'accumulo di energia, la promozione della mobilità sostenibile e dell'economia circolare, e l'installazione di infrastrutture per la ricarica elettrica dei veicoli.
“Vogliamo favorire la realizzazione a livello territoriale degli obiettivi del PNIEC e delle altre misure nazionali per la transizione energetica, incluse quelle ricomprese nel perimetro del PNRR, sfruttando la sinergia tra gli incentivi e le risorse per gli investimenti pubblici e privati sul territorio”, ha affermato l’Amministratore Delegato del GSE Vinicio Mosè Vigilante.
“La sottoscrizione del protocollo ci darà la possibilità di avere a disposizione un supporto tecnico importante per proseguire con maggiore incisività il percorso verso la sostenibilità ambientale, l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione e l’introduzione di nuovi vettori energetici, già intrapreso dalla nostra Amministrazione con il finanziamento delle CER, per esempio” hanno dichiarato il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, unitamente all’Assessore comunale all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Fabrizio Taranta.
“Siamo molto felici di partecipare con il Comune dell’Aquila e con il GSE a questo importante progetto. La sostenibilità e la transizione energetica rappresentano due vocazioni importanti del nostro piano strategico, che intercettano interessi reali e primari dell’Ateneo e della città. La stipula di questo protocollo ci dà la possibilità di mettere a disposizione dei nostri partner e del territorio le nostre conoscenze, le nostre esperienze e la nostra capacità di innovare, in un’ottica collaborativa interistituzionale nella quale crediamo convintamente”, ha dichiarato il Rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse.
Il Protocollo è efficace dalla data della sua sottoscrizione e avrà durata di tre anni.