Transizione energetica, le iniziative green di E.ON 

25 lug 2024
Con il Bilancio di Sostenibilità 2023, E.ON Italia rende noto il proprio impegno nella promozione di uno sviluppo sostenibile economico, sociale e ambientale

730.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate grazie all’energia verde fornita; 25.000 soluzioni innovative, di cui 4.400 impianti fotovoltaici residenziali, installate per rendere più efficienti le case dei clienti e oltre 1.100 ore di volontariato aziendale per progetti ambientali e sociali.

È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2023, redatto volontariamente da E.ON. Il documento rendiconta le attività dell’azienda, sia in termini di business, ossia di soluzioni di efficientamento installate e fonti di energia rinnovabile utilizzate, sia a livello sociale, cioè i progetti concreti sul territorio per un impatto positivo sull’ambiente e sulle comunità.

“La sostenibilità è parte integrante del nostro business e della nostra cultura aziendale. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 testimonia il nostro impegno nel ruolo di playmaker della transizione energetica in Italia e rappresenta un’importante tappa nel nostro percorso verso un nuovo futuro dell’energia. Agire per la sostenibilità, per vivere in una società e in un Pianeta migliore, non fa solo parte del nostro business, ma è anche una motivazione profonda per noi, per le nostre famiglie e per tutti i nostri clienti.ha commentato Luca Conti, CEO di E.ON Italia. 

Il valore complessivo delle donazioni e delle sponsorizzazioni effettuate dall'azienda nel 2023 ad attività ed eventi sul territorio è di 417 mila euro, a cui si aggiungono le 1.100 le ore di volontariato aziendale per sostenere progetti di natura ambientale e sociale. Tra questi, il Progetto Scuole E.ON, che ha coinvolto 21.000 studenti e 850 classi e il Progetto Boschi E.ON, che ha permesso di piantare ad oggi oltre 118.000 alberi in 51 aree verdi.

La valutazione dei progetti realizzati e dei risultati conseguiti tiene conto anche di 10 priorità ESG, identificate dall'azienda con l’obiettivo di definire impegni consistenti verso uno sviluppo green, fondato su pilastri chiave quali: sostenibilità, crescita e centralità della persona.