Transizione energetica, nasce l’Osservatorio Tres di Femca

05 lug 2023
“La transizione energetica è un ineludibile passaggio al futuro e al contempo una straordinaria opportunità di proteggere il pianeta e il lavoro, accompagnando il cambiamento e non subendolo. Per questo abbiamo fortemente voluto la nascita dell’Osservatorio TRansizione Energetica Sostenibile - Tres", commenta la Segretaria Generale della Femca Nora Garofalo.

Nasce l’Osservatorio TRansizione Energetica Sostenibile – Tres, promosso da Femca Cisl, con lo scopo di monitorare tecnologie e normative, nazionali e comunitarie, connesse alle politiche green dell’Unione Europea.

“Tres avrà lo scopo di monitorare tecnologie e normative, nazionali e comunitarie, connesse al Piano Industriale Verde dell’Unione Europea. Interverremo sull’aggiornamento del PNIEC e del PNRR, raccoglieremo i contributi dei diversi territori e dei tanti settori che seguiamo come Sindacato. Sul nostro tavolo ci sono temi come la filiera dei nuovi combustibili, dai bio agli e-fuels fino all’idrogeno. Faremo sintesi per valutare le ricadute e orientare gli impatti sul mondo del lavoro, connessi alla Green Economy”, commenta la Segretaria Generale della Femca Nora Garofalo.

“Bisogna ricomporre, con la spinta gentile del dialogo costruttivo e il confronto aperto e chiaro, le diverse opzioni in campo, cercando di arginare la “nuova frattura ideologica” che si è aperta tra progressisti e conservatori nella UE, sui tempi e le misure degli interventi previsti nelle politiche di salvaguardia e adattamento al cambiamento climatico”, dichiara Sebastiano Tripoli, Segretario Nazionale Femca Comparto Energia

 “Il riferimento – afferma Costantino Lato, Coordinatore di Tres - è l’obiettivo 8 dell’Agenda ONU al 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che prevede di incentivare una crescita economica duratura e inclusiva, un’occupazione piena, produttiva e dignitosa per tutti. Gli investimenti, vincolati alla creazione di nuove occasioni di lavoro o reimpiego di qualità, dovranno redistribuire il valore creato, anche alle persone coinvolte nel percorso di transizione”.

 “Il nostro progetto – conclude la Segretaria Nazionale Femca Cisl Nora Garofalo – vede una presenza sempre più attiva e proattiva delle persone sul loro luogo di lavoro, in linea con l’obiettivo Cisl di dare piena applicazione all’Art. 46 della Costituzione, che sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende. Anche con l’Osservatorio Tres si sostiene la Proposta di legge confederale sulla partecipazione alla governance delle imprese”.