L’intervento consentirà di risparmiare annualmente 156 tonnellate di petrolio equivalente, con una significativa riduzione di oltre 658 tonnellate di emissioni di anidride carbonica
È stato inaugurato nei giorni scorsi il nuovo impianto di teleriscaldamento presso il Centro Commerciale Il Castello, in occasione della giornata nazionale dell'energia pulita. Eurocommercial Properties N.V., Coop Alleanza 3.0 (proprietari de Il Castello), Savills (gestori del Centro) e il Gruppo Hera hanno ufficialmente avviato il servizio. È quanto si legge in una nota del Centro Commerciale Il Castello.
L’intervento – si legge nella nota – consentirà di risparmiare annualmente 156 tonnellate di petrolio equivalente, con una significativa riduzione di oltre 658 tonnellate di emissioni di anidride carbonica. L'impatto corrisponde al contributo equivalente all'assorbimento di CO2 di 6.586 alberi. Inoltre, l'impianto contribuirà a ridurre di oltre mezza tonnellata le emissioni di ossidi di azoto nell'ambiente, contribuendo positivamente al miglioramento della qualità dell'aria.
Il progetto, valorizzando la presenza della geotermia a Ferrara, contribuirà a estendere ulteriormente i benefici ambientali del teleriscaldamento. Questa fonte energetica sicura e sostenibile è parte integrante della strategia di decarbonizzazione della città, si legge nella nota.
“Valorizzare la geotermia, peculiarità della città di Ferrara, è fondamentale perché permette di diminuire l’utilizzo di combustibili fossili, con positive ricadute ambientali. Rispetto alle caldaie a gas, infatti, il teleriscaldamento a Ferrara riduce le emissioni di C02 di circa l’80%. La carbon footprint rilasciata sull’ecosistema da un edificio servito dal teleriscaldamento è quindi molto inferiore rispetto a quella degli impianti tradizionali, con conseguenti benefici sulla qualità dell’aria che respiriamo. Allacciarsi alla nostra rete è senza dubbio una scelta green, un ulteriore passo nel percorso di decarbonizzazione alla base della transizione energetica”, ha dichiarato Simone Rossi, Responsabile Gestione Operativa e Commerciale Teleriscaldamento del Gruppo Hera.