
L'intesa favorirà la transizione energetica del settore dei trasporti e la decarbonizzazione della mobilità, sostenendo ad esempio la diffusione di vettori alternativi come i biocarburanti e idrogeno verde.
Un accordo di collaborazione istituzionale tra il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Autostrade dello Stato (AdS) per supportare la realizzazione di un modello di autostrada che contribuisca al miglioramento delle performance ambientali e al perseguimento degli obiettivi europei di sostenibilità.
L'intesa, si legge in una nota congiunta, inserita nel quadro delle politiche europee per la sostenibilità ambientale e del PNIEC e nelle strategie previste dal PNRR, favorirà la transizione energetica del settore dei trasporti e la decarbonizzazione della mobilità con soluzioni orientate a sostenere la diffusione di vettori alternativi, come i biocarburanti e l’idrogeno verde, l’individuazione delle aree per l'installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, la riqualificazione energetica della rete autostradale e la promozione di configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile.
"L'accordo siglato oggi con Autostrade dello Stato rappresenta un passo concreto verso la realizzazione di un modello di autostrada sostenibile. Il GSE metterà a disposizione il proprio know-how per supportare la riqualificazione energetica delle infrastrutture autostradali e favorire la diffusione di soluzioni innovative per la mobilità sostenibile. L'efficienza energetica, l'integrazione delle fonti rinnovabili e lo sviluppo di vettori energetici alternativi, sono elementi chiave per la decarbonizzazione", ha dichiarato Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato del GSE.
"La firma di questo Protocollo rappresenta un primo passo, importante, verso il raggiungimento di un obiettivo strategico di Autostrade dello Stato. La Società, infatti, punta in maniera forte alla realizzazione di un modello di autostrada sostenibile, attraverso l’adozione delle tecnologie più innovative e all’avanguardia disponibili sul mercato. La motivazione di questa scelta è duplice: da un lato ridurre l'impatto ambientale delle infrastrutture autostradali promuovendo un equilibrio tra sviluppo e tutela dell’ecosistema, dall'altro contribuire a sensibilizzare gli utenti autostradali sulla necessità di un modello di mobilità più sostenibile, favorendo il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti a livello internazionale", ha sottolineato Vito Cozzoli, Amministratore Delegato di AdS.
Con questo accordo, continua la nota, AdS e GSE lavoreranno in sinergia per sviluppare progettualità in grado di coniugare efficienza, innovazione e sostenibilità, e contribuiranno alla creazione di un modello di gestione delle infrastrutture autostradali orientato a sostenere lo sviluppo del tessuto economico nazionale.