Trasporto sostenibile, Volvo e Westport lanciano la joint venture Cespira

19 set 2024
L'obiettivo è ampliare l'accesso alla tecnologia HPDI che consente ai motori a combustione interna di funzionare con bio, e-fuel o idrogeno verde.

Dopo l'accordo siglato lo scorso marzo, Volvo e Westport Fuel Systems lanciano ufficialmente la loro joint venture Cespira per il trasporto sostenibile. La strategia di Cespira, si legge in una nota congiunta, si concentra sull'ampliamento dell'accesso alla tecnologia di iniezione diretta ad alta pressione, o HPDI, superando le barriere alla sua adozione. Il sistema consente ai motori a combustione interna di funzionare con combustibili carbon neutral o privi di fossili come bio, e-fuel o idrogeno verde, senza modifiche significative alle prestazioni e al gruppo propulsore esistente.

"Il nome Cespira, che unisce 'espira', che significa 'respirare', con 'C' per 'pulito', incarna perfettamente la nostra missione e visione. Il simbolo turchese sopra la 'i' nel logo di Cespira è più di una semplice scelta di design; rappresenta la nostra collaborazione con Volvo Group e Westport, l'integrazione di tecnologie consolidate con soluzioni di carburante pulito all'avanguardia e la struttura molecolare dell'idrogeno, che è fondamentale per la nostra missione", afferma Dan Sceli, CEO di Cespira.

Una delle caratteristiche più importanti dell'HPDI, si legge nella nota, è la sua integrazione senza soluzione di continuità nelle architetture dei motori a combustione interna esistenti: questa scelta progettuale non solo facilita un'adozione più semplice e conveniente, ma supporta anche l'ambizione di Cespira di sfruttare le risorse esistenti in modi nuovi per promuovere più rapidamente gli obiettivi climatici globali.

"La tecnologia HPDI è importante per la decarbonizzazione, perché offre riduzioni immediate delle emissioni di gas serra utilizzando i motori a combustione interna esistenti. Ciò può essere ottenuto con biogas e gas naturale, e prevediamo possibilità entusiasmanti con l'idrogeno", afferma Lars Stenqvist, CTO del Gruppo Volvo.