Sfruttando l'esperienza nella tecnologia ORC, Turboden sarà responsabile del progetto e della fornitura delle centrali elettriche per la fase iniziale del progetto Cape Station
Una collaborazione per produrre energia carbon free 24/7 e promuovere l'innovazione nell'energia geotermica. E' quanto annunciano Turboden e Fervo Energy.
Situata nel sud-ovest dello Utah, Cape Station è progettata per ottenere una capacità totale prevista di circa 400 MWe. Sfruttando l'esperienza nella tecnologia ORC, Turboden sarà responsabile del progetto e della fornitura delle centrali elettriche per la fase iniziale del progetto Cape Station, che prevede una capacità di 90 MWe. Ciò include - si legge nella nota - l'installazione di tre generatori con sei turbine ORC, garantendo una conversione ottimale dell'energia proveniente dalle fonti geotermiche.
"Siamo entusiasti di collaborare con Turboden nel nostro progetto Cape Station. Con questa partnership, il settore ORC entra in una nuova era con una dimensione necessaria per soddisfare la domanda crescente di energia pulita 24/7", ha dichiarato Tim Latimer, CEO e co-fondatore di Fervo Energy.
"L'impegno di Fervo Energy nell'avanzamento dell'energia geotermica si integra perfettamente con la missione di Turboden di guidare l'innovazione nell'energia sostenibile. Insieme, stiamo aprendo la strada verso un futuro più pulito e verde. Il successo di questo progetto, insieme ad altre iniziative in Nord America, ha spinto Turboden a considerare l'apertura di un ufficio negli Stati Uniti. Questa mossa strategica ci consente di sfruttare il supporto di Mitsubishi Heavy Industries America (MHI America), potenziando ulteriormente le nostre operazioni e la presenza nella regione", ha affermato Paolo Bertuzzi, CEO e Direttore Generale di Turboden.