L'avvertimento coglie di sorpresa Bruxelles, che ha già avanzato l'ipotesi per evitare una possibile guerra commerciale.
L'Ue acquisti gas e petrolio americani su ampia scala se non vuole dazi. Ad avvertire Bruxelles è il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, tramite la piattaforma social Truth.
La minaccia di Trump, spiega una nota di Invitalia, fa seguito alle proposte già avanzate da Bruxelles per evitare dazi e una possibile guerra commerciale, secondo cui gli Stati membri potrebbero acquistare più merci statunitensi come prodotti agricoli o gas liquido (Gnl).
I funzionari dell'Ue, continua la nota, hanno anche iniziato a lavorare su potenziali rappresaglie commerciali nel caso in cui Trump dovesse imporre dazi, ma sono desiderosi di evitare un conflitto economico con la Casa Bianca, visti altri settori di dipendenza dagli Stati Uniti, come la difesa.
"Sembra strana come 'minaccia', dato che la von der Leyen ha alluso alla possibilità di fare proprio questo", ha commentato un funzionario dell'Ue. Gli Stati Uniti, spiega infatti la nota, sono già il principale fornitore di Gnl e petrolio dell'Ue: nella prima metà del 2024 hanno fornito circa il 48% delle importazioni di Gnl del blocco, rispetto al 16% della Russia.
Secondo gli analisti citati dal quotidiano Financial Time, si legge, gli Stati Uniti dovrebbero peraltro espandere la produzione di Gnl per fornire maggiori quantità all'Ue. "Il problema principale è che al momento gli Stati Uniti non hanno capacità di Gnl di riserva da inviare in Europa'', ha dichiarato Florence Schmit di Rabobank.