Utilitalia ha aderito alla “Sustainable Finance Partnership” di Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext.
Lo rende noto un comunicato di Utilitalia, spiegando che le circa 450 imprese associate alla Federazione forniscono i servizi idrici a circa l’80% della popolazione, servizi ambientali a circa il 55%, di distribuzione gas ad oltre il 30% e servizi di energia elettrica al 15%, con un valore della produzione pari a 40 miliardi di euro e oltre 100.000 occupati.
“Da diversi anni Borsa Italiana è in prima linea nel promuovere attivamente la finanza sostenibile. Numerose sono le iniziative realizzate che hanno lo scopo di facilitare il dialogo all’interno della comunità finanziaria. La Sustainable Finance Partnership, in particolare, si pone l’ambizioso obiettivo di alimentare e facilitare lo scambio con i principali attori del Paese per sviluppare soluzioni innovative su tematiche di finanza sostenibile per il mercato italiano”, dichiara Borsa Italiana – Gruppo Euronext.
“Per i particolari settori in cui operano – spiega Luca Dal Fabbro, vicepresidente di Utilitalia – le utilities sono parte integrante del processo di transizione verso un modello sempre più sostenibile, garantendo anche la sicurezza energetica: proprio in questo quadro si inserisce la partnership tra la Federazione e il programma ‘Sustainable Finance’ di Borsa Italiana”.