
L'intesa potrebbe generare un volume complessivo di commesse fino a 30 milioni di euro nell'arco di tre anni, servendo un bacino potenziale di oltre 5 milioni di persone.
Un accordo di collaborazione tra il Gruppo Valvitalia ed Egypt Gas per la costruzione di stazioni di regolazione e misura del gas, nonché per la fornitura di sistemi antincendio, destinati al mercato egiziano e, più in generale, nella regione del Nord Africa e del Medio Oriente.
L’intesa, si legge in una nota del Gruppo, definisce le linee guida per una cooperazione strategica che, in funzione della progressiva implementazione, potrebbe generare un volume complessivo di commesse fino a 30 milioni di euro nell’arco di tre anni, servendo un bacino potenziale di oltre 5 milioni di persone.
Il memorandum d’intesa è stato sottoscritto a margine dell’ottava edizione della Egypt International Energy Conference and Exhibition, che si è svolta dal 17 al 19 febbraio presso Il Cairo, da Luca Ruggeri, Chief Commercial Officer di Valvitalia, e da Wael A. Gowayed, Presidente e Delegated Member di Egypt Gas, alla presenza, tra gli altri, di Michele Quaroni, Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Araba d'Egitto, e di Vincenzo Calì, Direttore Generale dell’Ufficio Ice al Cairo.
La partnership, continua la nota, si inserisce all’interno della strategia di crescita di Valvitalia in Egitto, mercato in cui il Gruppo è presente da oltre dieci anni e dove, nell’ultimo biennio, ha raccolto ordinativi per circa 15 milioni di euro. Nel 2024, si legge, il business diretto e indiretto generato in questa macroregione è pari a circa il 30% della raccolta ordini complessiva, superando i 60 milioni di euro di valore.
"L’accordo rappresenta un’importante occasione per consolidare la presenza di Valvitalia in Egitto e in generale nel Nord Africa e Medio Oriente, con l’obiettivo di fornire ulteriore supporto ai nostri clienti nell’area. Si tratta di mercati fortemente strategici e dall’alto potenziale di sviluppo, di cui siamo pronti a intercettare le opportunità e a raccogliere le sfide", ha commentato Luca Ruggeri, Chief Commercial Officer di Valvitalia.
"L'intesa riconosce la tecnologia e il know how di Valvitalia, valorizzando una produzione Made in Italy dall’elevata qualità, e al tempo stesso abilita la grande capacità produttiva di un importante player come Egypt Gas, che siamo orgogliosi di poter sostenere. Questa collaborazione ci permette di continuare ad esprimere la fase di forte ripartenza del nostro Gruppo", ha aggiunto Salvatore Ruggeri, Presidente di Valvitalia.