Valvitalia, nei primi nove mesi 2024 ricavi a 164 mln/euro (+37%)

28 ott 2024
La raccolta ordini accelera e raggiunge i 173 milioni di euro (+22%): in evidenza una maxi commessa dal Messico.

Nei primi nove mesi dell'anno, ricavi per 164 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto allo stesso periodo del 2023. È il risultato approvato dal Gruppo Valvitalia al 30 settembre 2024. 

L'accelerazione, si legge in una nota dell'azienda, è sostenuta da una significativa raccolta ordini, che nei primi nove mesi dell’esercizio si è attestata a 173 milioni di euro, segnando un +22% rispetto ai 142 milioni del periodo corrispondente dell’anno precedente. 

Più nel dettaglio, continua la nota, nel solo terzo trimestre 2024 Valvitalia ha ottenuto commesse per più di 90 milioni di euro, di cui oltre 40 milioni realizzati nel mese di agosto. Alla data odierna il portafoglio ordini si attesta ad un totale di 215 milioni di euro.

"Con grande soddisfazione, i principali indicatori finanziari al terzo trimestre superano le stime del Piano Industriale, dimostrando la qualità della road map che abbiamo tracciato. Rilevante è lo sviluppo della marginalità, che già nel primo semestre ha superato ampiamente il dato del pari periodo del 2023. Le commesse ottenute e il portafoglio ordini attuale ci permettono di guardare al futuro con ulteriore determinazione", ha sottolineato Salvatore Ruggeri, fondatore e Presidente di Valvitalia.

I risultati al 30 settembre, si legge, sono stati guidati dalla produzione di valvole, in particolare nelle tipologie a Sfera, Gate, Plug e di Sicurezza, oltre che dal segmento dei raccordi, oggi pari a un quinto delle vendite complessive. 

In particolare, in Messico Valvitalia ha acquisito nell’ultimo trimestre ordini di valvole e soluzioni di controllo del flusso per un’intera pipeline di gas naturale lunga oltre 760 chilometri, dal valore superiore ai 20 milioni di euro. Inoltre, il Gruppo ha rilanciato le cosiddette trappole di lancio, prodotti utilizzati per la pulizia e l’ispezione dei gasdotti.

Importanti sviluppi commerciali, fa sapere l'azienda, sono pervenuti anche dagli EPC (Engineering, Procurement and Construction) del Medio Oriente e della Cina, dove Valvitalia ha ottenuto ordini record con commesse dal valore superiore ai 30 milioni di euro.