A livello regionale, il mercato della società è sempre più trainato dall’Asia, che rappresenta il 70% dell’ordinato totale
Vanzetti Engineering, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di apparecchiature criogeniche per Gas Naturale Liquefatto (GNL) e gas dell'aria, ha chiuso il 2023 con una crescita trainata soprattutto dal mercato marine dual fuel. L’azienda - spiega una nota - ha chiuso l’anno fiscale registrando ricavi per circa 33 milioni di euro con un portafoglio ordini di oltre 62 milioni di euro e un trend di crescita dell’ordinato CAGR di +20%: un dato che supera la crescita media del mercato delle pompe criogeniche che, in base ai risultati di un’analisi del settore realizzata dall’azienda assieme ai propri stakeholders, si attesta intorno a un +10%.
A livello regionale, il mercato di Vanzetti Engineering è sempre più trainato dall’Asia, che rappresenta il 70% dell’ordinato totale, in crescita rispetto al 2022. Il restante 30% degli ordini è coperto dal mercato europeo, dove l’azienda ha rinforzato la propria presenza soprattutto in ambito marine e biogas ed ha mantenuto il proprio posizionamento storico in campo automotive.
Dal punto di vista dei prodotti, le soluzioni che hanno avuto il maggior riscontro sul mercato nel 2023 sono state le pompe criogeniche sommerse della serie ARTIKA, brand ormai riconosciuto in tutto il mondo, insieme alle pompe alternative ad alta pressione VT-3 duplex, un prodotto che trova larga applicazione nel settore marine derivato da un design consolidato della versione VT-1 utilizzata nel settore automotive e nelle diverse applicazioni dei gas industriali.
Il portur con minore trazione rispeafoglio ordini di Vanzetti Engineering nei prossimi tre anni prevede una crescita in linea con il benchmark di mercato, sepptto agli ultimi cinque anni. Questa previsione si basa su diversi fattori legati sia ad alcune variabili del mercato sia a nuovi progetti di Vanzetti Engineering per il prossimo futuro.
Anzitutto la società sottolinea il possibile lento recupero del mercato GNL automotive in Europa, temporaneamente frenato dal prezzo del GNL a causa dell’attuale situazione geopolitica e dalle politiche di incentivazione dell’elettrico. Va poi tenuta in considerazione l’aumentata tensione competitiva di metanolo e ammonia nel mercato dei carburanti alternativi del settore marine, oltre al consolidamento dell’estensione della capacità produttiva con il relativo rafforzamento dell’organizzazione, mantenendo sempre invariati gli elevati livelli di qualità e affidabilità che contraddistinguono l’azienda e i suoi prodotti.
Tra i nuovi progetti di Vanzetti Engineering che promettono un impatto positivo sulla crescita futura, si evidenzia la progettazione di una nuova famiglia di pompe estraibili, collocando l'azienda nella posizione strategica per cogliere le opportunità emergenti nel mercato degli "Small Scale LNG Terminal", oltre all’accesso a nuovi segmenti del mercato marine dual fuel tramite il rafforzamento del product range ad alta e bassa pressione. Vanzetti Engineering mira, inoltre, a riconquistare quote di mercato nel settore dei gas industriali, progettando investimenti strategici per l'espansione in nuovi mercati geografici come l’Asia e il Nord America.
Dal punto di vista operativo, oltre all’estensione della capacità produttiva Vanzetti Engineering ha completato nel 2023 lo sviluppo del nuovo banco prova multifunzione in azoto.
Infine, Vanzetti Engineering ha in cantiere nuovi importanti progetti in ambito Aerospace. L’azienda, infatti, ha aderito alle principali associazioni del settore: la Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza AIAD; l’Agenzia Spaziale Italiana ASI; l’associazione che riunisce le eccellenze scientifiche e tecnologiche piemontesi del settore aerospaziale DAP.