L’intervento è finanziato con 1,7 milioni di euro. I lavori, che si concluderanno a dicembre, interessano 700 metri di condotte.
È in corso nel centro di Mestre il risanamento della fognatura mista nelle vie Cavallotti, Bembo e Genova. L’obiettivo, si legge in una nota di Veritas, è il consolidamento strutturale delle condotte esistenti, in modo da garantirne tenuta e resistenza. L’intervento – di cui Veritas è soggetto esecutore - è finanziato con 1,7 milioni di euro messi a disposizione del Comune di Venezia dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e coesione, Piano operativo ambientale.
I lavori, che si concluderanno a dicembre, interessano 700 metri di condotte e sono stati divisi in cinque tratte. Per risanare i tubi viene utilizzato il relining, una tecnica che permette di intervenire, solo per brevi tratti lineari, senza distruggere il selciato. Attraverso un foro a monte e a valle del tratto di condotta da risanare, viene inserita una guaina impregnata di resina termoindurente che successivamente viene fatta aderire all’interno del tubo, ripristinandone così la funzionalità. Prima di questo, la condotta viene espurgata, pulita, ispezionata e viene realizzato un bypass, per evitare di mettere fuori uso il tubo. Alla fine dell’intervento, prima della chiusura delle buche di entrata e uscita della guaina, viene effettuata una nuova videoispezione e una prova di tenuta idraulica.