
Il progetto punta all'installazione nello stabilimento di Faenza di un impianto di fuel cell a ossido solido che sfrutta un processo chimico privo di emissioni e che non richiede l'utilizzo di acqua.
Firmato accordo con Cefla per generare internamente la maggior parte del fabbisogno elettrico e termico, il tutto con zero emissioni. Ad annunciarlo è Visa Cash App Racing Bulls F1, che in una nota spiega che il programma servirà a raggiungere la neutralità carbonica.
Il progetto congiunto, continua la nota, punta all'installazione nello stabilimento di Faenza di NOVA by Cefla, un impianto di fuel cell a ossido solido, alimentata con combustibile sostenibile, che sfrutta un processo chimico privo di emissioni inquinanti e acustiche e che non richiede l'utilizzo di acqua.
La fuel cell, si legge, genera elettricità e recupera allo stesso tempo energia termica che può essere sfruttata per il riscaldamento dello stabilimento: l'efficienza elettrica risultante dalla tecnologia delle fuel cell è superiore del 20% rispetto a quanto ottenibile con metodi convenzionali, con emissioni di CO2 pari a zero grazie all'utilizzo di combustibile sostenibile certificato.
Oltre agli importanti benefici per l'ambiente derivanti dalla riduzione dei gas serra, spiega la nota, questa tecnologia, abbinata all'impianto fotovoltaico già installato nello stabilimento, renderà la struttura VCARB autosufficiente e sostenibile in termini di fabbisogno elettrico e termico.
"Il nostro stabilimento di Faenza è conforme a tutte le migliori pratiche dell'edilizia sostenibile. Il risparmio energetico era già una priorità quando è stato costruito. Da allora, il tema della sostenibilità è diventato ancora più sentito e siamo andati oltre, installando impianti fotovoltaici, introducendo il divieto di plastica monouso e incentivando l'uso di biciclette e mezzi pubblici da parte dei nostri dipendenti. Questo progetto coprirà quasi l'80% del nostro attuale fabbisogno energetico localmente e in modo sostenibile”, ha commentato Enrico Fastelli, Facility Management & HSE Director di Visa Cash App Racing Bulls.