Geotermia, Vulcan Energy: realizzate prime batterie al litio in Europa

29 gen 2025
Il prodotto è interamente realizzato in Germania, per rafforzare l'indipendenza delle materie prime e promuovere la transizione verso la mobilità verde.

La prima produzione completamente integrata in Europa di prodotti chimici al litio per batterie, realizzata sfruttando l'energia geotermica. Ad annunciarlo è Vulcan Energy in una nota: l'azienda ha prodotto la prima batteria ad idrossido di litio monoidrato (LHM), elaborando il concentrato di cloruro di litio ad alta purezza estratto dalla salamoia presso il suo impianto di ottimizzazione a valle Industrial Park Höchst di Francoforte, in Germania.

Il prodotto, sottolinea l'azienda, è interamente realizzato a livello nazionale, utilizzando una catena di fornitura integrata e sicura che include la produzione da una risorsa locale, rafforzando così l'indipendenza delle materie prime in Europa e promuovendo la transizione verso la mobilità verde.

La batteria, continua la nota, sarà adesso utilizzata nei processi di qualificazione in corso con i partner di Vulcan dell'industria automobilistica e delle batterie europea, tra cui Stellantis, Renault, LG e Umicore.

Nel frattempo, si legge, l'azienda sta portando avanti la costruzione degli impianti per la prima fase del progetto Lionheart, con il quale punta a produrre circa 24.000 tonnellate di litio all’anno, sufficienti per circa 500.000 veicoli elettrici. Come l’impianto di ottimizzazione, spiega Vulcan Energy, anche l’impianto di produzione commerciale sarà costruito presso l'Industrial Park Höchst.

"Si tratta di un traguardo importante per Vulcan e dimostra il passaggio finale per stabilire una prima catena di fornitura completamente nazionale e integrata in Europa che produce LHM di qualità per batterie da una risorsa locale. Sono davvero orgoglioso del progetto Vulcan e del team operativo per la rapidità con cui sono passati dall'inizio delle operazioni a novembre alla prima produzione di LHM puro, il che esemplifica ulteriormente la posizione di Vulcan come il progetto integrato di litio ed energia rinnovabile più avanzato d'Europa", ha commentato Cris Moreno, direttore generale e CEO di Vulcan Energy.