Dal 21 al 23 giugno nel Centro Congressi della Fiera del Levante, tre giornate di congresso dedicate alle tematiche di attualità, con un focus sul trasferimento tecnologico tra Italia e Israele, approfondimenti sulla progettazione degli interventi, la digitalizzazione delle reti idriche e fognarie, la depurazione, il riuso delle acque e la diffusione di esperienze e buone pratiche nella gestione.
Bari, 20 giugno 2023 – Le water utilities italiane si sono date appuntamento a Bari, in occasione del Water Innovation Summit, per fare il punto della situazione sul servizio idrico integrato, affrontare insieme i delicati problemi legati alla disponibilità di risorsa idrica e le impegnative sfide dei mutamenti climatici in atto. Un evento congressuale dedicato ai temi di più stretta attualità, a partire dal trasferimento tecnologico e dall’esempio di Israele, Paese dal territorio per due terzi arido che, facendo di necessità virtù, ha nei decenni acquisito una leadership mondiale nel campo delle tecnologie idriche altamente innovative, dall’irrigazione a goccia al riuso delle acque reflue, dalla dissalazione all’estrazione dell’acqua dall’aria.
Nelle sessioni del summit porteranno il loro contributo presidenti, direttori e dirigenti delle principali water utilities e degli enti regolatori, rappresentanti istituzionali ed esperti del settore italiani e israeliani. In particolare, la delegazione israeliana vedrà la presenza di rappresentanti dell’Israel Water Authority e di Mekorot, compagnia idrica nazionale d’Israele nonché di aziende -Asterra, Kando, GES, Aquarius Spectrum, Tomorrow IO, LR Group- e startup innovative -Ket Water, Tal-Ya, I-Pipe, Rapida Sensing, Watersight, H2OLL, N-Drip- del settore. In ogni sessione si cercherà di fare il punto su aspetti particolarmente significativi nell’ambito della gestione del servizio idrico integrato. Tra le iniziative ci sarà anche Utilitalia Innovation, il progetto della Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche, che punta a supportare lo sviluppo dei programmi innovativi delle utility ed una challange dedicata alle migliori start up di settore.
Il Water Innovation Summit 2023 è organizzato dall’ufficio di Milano della Missione Economica e Commerciale del Ministero dell’Economia d’Israele e l’Israel Export Institute in collaborazione con Acquedotto Pugliese e l’Ambasciata d’Israele in Italia e si svolgerà presso il Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, dal 21 al 23 Giugno 2023. L’evento è ideato dalla rete d’imprese IWS – Integrated Watercare Solutions in collaborazione con l’Israel Export Institute.
Fonte: www.aqp.it