- PUBBLIREDAZIONALE - La piattaforma software per la digitalizzazione intelligente del sistema idrico e per la gestione delle perdite nata dalla partnership tra ABB, DHI e Netribe
Il settore del ciclo idrico integrato sta vivendo una serie di cambiamenti normativi accompagnati anche da un radicale sviluppo tecnologico/innovativo. Questa dinamica continuerà a incidere nel modo di operare dei gestori aumentando l’efficienza e dell’efficacia di processi. Il PNRR ha contribuito ed accelerato verso questa direttrice: attenzione alla qualità dei servizi e misurazione delle performance.
I dati, in questo contesto, sono gli elementi di valutazione e misurazione delle performance e la piattaforma Water Management Suite, frutto di una collaborazione strategica tra ABB, DHI e NETRIBE, nasce proprio con l’obiettivo di supportare ed accompagnare i gestori del servizio idrico integrato in questa sfida lanciata con l’avvento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Grazie al know-how, differente, ma sinergico delle tre aziende, abbiamo costruito una piattaforma per il mercato idrico che coglie la vera anima del concetto stesso di Utility 4.0 cioè integrazione per avere un ponte, tra mondo IT (cioè procedure per la gestione dei processi ufficio) e mondo OT – operation thecnology (cioè procedure per la gestione dei processi industriali).
Con la Water Management Suite (WMS) siamo in grado ad esempio di gestire a 360° l’ambito delle perdite idriche aggregando le informazioni che arrivano dalla gestione squadre e dal consumo al pod (tipico del Gridway Worforce Management e smartmeter monitor di Netribe) con una analisi della simulazione sbalzi di pressione (tipica del leakege monitor di DHI) ed il dato di campo georeferenziato (tipico del WMS di ABB) garantendo non solo maggiore precisione di individuazione perdite su un distretto ma anche comprendere con anticipo il punto georeferenziato del distretto in cui indagare riducendo tempo di ricerca, costi di sistemi di rilevamento su campo e numero dei giunti sensorizzati da installare.
In sostanza attraverso questi strumenti ed il Datalake sviluppato da Netribe che raccoglie tutti i dati presenti nei gestori idrici, è possibile fare analisi di contesto e valutazioni di intervento ed investimento sempre più mirati. L’alto livello di integrazione è peraltro richiesto dalle normative, data la complessità della tematica acqua che coinvolge persone, territori e investimenti importanti.
Infine stiamo lavorando già da qualche tempo, con una unit dedicata, a nuove implementazioni che arricchiranno ancora di più la nostra offerta con i processi di automazione tipici dell’intelligenza artificiale (AI), verticalizzandole e contestualizzandole nelle dinamiche tipiche dei gestori idrici.
Per approfondimenti visita il sito www.netribegroup.com. Contatti: 0522/232378; marketing@netribegroup.com