L'annuario AcquAgenda esce in 7.500 copie e viene consultato da più di 15.000 tecnici.
È online il nuovo Acquagenda, l'annuario di informazione tecnico commerciale per gli operatori dell'industria italiana dell'acqua che offre un panorama aggiornato delle imprese, dei prodotti e dei servizi del comparto acqua.
In questo numero sono presenti numerosi interventi delle istituzioni e delle principali associazioni di riferimento del settore.
L’intervento di ISTAT, dal titolo “Il censimento delle acque per uso civile dell’ISTAT: un punto di osservazione sull’approvvigionamento idrico”, presenta una sintesi dei principali e più recenti risultati delle diverse attività inerenti il servizio idrico realizzate dall’Istituto.
ANIMA, con il suo intervento “Disposizioni nazionali ed europee sui materiali a contatto con acqua potabile: a che punto siamo?”, ha illustrato le novità e i prossimi step previsti dal recepimento della Direttiva acqua potabile.
L’intervento di Utilitalia, “Una proposta di riforma del servizio idrico”, parla dell’iniziativa “Patto per l’Acqua”, che punta a cogliere ogni azione utile a sostegno di politiche nazionali di tutela ambientale e della risorsa.
ANBI invece, con “Adattamento alla crisi climatica”, fa il punto sulla cronistoria delle attività e dei progetti del Consorzio per contrastare crisi idrica e climatica.
Il GISI, con il suo intervento dal titolo “Il ruolo della strumentazione per una gestione intelligente delle risorse anche grazie all’Intelligenza Artificiale”, discute della strumentazione e dell’automazione nel contesto dell’energia e dei servizi idrici.
REF, in “Transizione digitale: le opportunità per il segmento acquedottistico”, parla della transizione digitale e le sue applicazioni nei sistemi acquedottistici.
L’intervento a cura di Top Utility, “Top Utility e idrico, governare la complessità”, discute delle maggiori utility italiane nell’analisi dell’XII report del think tank Top Utility.
Infine, l’intervento di Community Valore Acqua per l’Italia, “L’emergenza acqua in Italia tra ambizione e azione nell’era del cambiamento climatico”, sottolinea l’urgente necessità di affrontare il cambiamento climatico, considerando le crescenti sfide legate alla gestione dell’acqua.
AcquAgenda esce in 7.500 copie e viene consultato da più di 15.000 tecnici.