ACQUEDOTTO PUGLIESE: presenta il primo Tg interamente dedicato al mondo dell’acqua nella Lingua dei segni italiana (LIS)

06 feb 2023
Acquedotto Pugliese (AQP), prima tra le Utility a dotarsi di una web tv, si conferma innovatrice ed attenta nel rendere sempre più accessibile ed inclusiva l’informazione

 TVA, la web Tv di Acquedotto Pugliese, arricchisce l’offerta informativa con un rinnovato Tg in edizione LIS (Lingua dei Segni Italiana) con l’intento di promuove la piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva e di rimuovere le barriere della comunicazione. 

“Riteniamo che rendere accessibile l'informazione sia un dovere, un obbligo, per valicare – sostiene il consigliere d’amministrazione AQP, Francesco Crudele - quei confini che ostacolano la piena partecipazione. Un telegiornale nella lingua dei segni Italiana è una finestra sul mondo dell’acqua rivolta davvero a tutti, in grado di soddisfare curiosità e interesse, sui temi della sostenibilità, dell’ambiente e dell’innovazione. Senza dimenticare i contenuti di pubblica utilità e buoni consigli per una gestione sempre più virtuosa della risorsa. Tva è così un canale che fa conoscere l’acqua in ogni suo aspetto, culturale, sociale, economico ed artistico, che include e non divide attraverso una lingua con regole ben definite e condivise dalla comunità dei sordi e degli udenti bilingui”. 

Sul sito tva.aqp.it è possibile accedere in live streaming e on demand ad una ricca selezione di contenuti organizzati in playlist per categorie, format autoriali, tg e rubriche (“Ambiente”, “Futuro”, “Arte, cultura e bellezza”, “Azienda”, “Qualità”, “Reti”) con servizi ed approfondimenti su temi di maggiore attualità, dall’economia circolare alla ricerca scientifica, dalle collaborazioni nazionali ed internazionali ai laboratori con le scuole. 

La programmazione della web tv è costantemente arricchita dall’apporto dell’intera comunità pugliese, coinvolgendo Istituzioni, aziende, territori e cittadini chiamati a partecipare attivamente all’approfondimento proposto, sollecitando riflessioni sui temi della sostenibilità, dell’utilizzo e della valorizzazione dell’acqua. Fra le rubriche “L’Intervista”,a cura della nota conduttrice e protagonista di tanti programmi di successo per le TV nazionali, Monica Setta, che commenterà per AQP i fatti principali legati alla politica all’economia, alla cronaca, agli esteri ed al costume con interviste ai protagonisti del Governo, dei partiti, dei sindacati e del mondo produttivo.

 

Fonte: tva.aqp.it