ADAclima: qualità ed efficienza al servizio dei Centri di Assistenza Tecnica

21 apr 2016
Calor Service, azienda operante da oltre 50 anni sul territorio lombardo, ha adottato ADAclima, il gestionale all inclusive pensato per offrire una gestione senza pensieri del Servizio di Assistenza Tecnica in ambito termoidraulico.

Significativi i vantaggi operativi ottenuti da Calor Service grazie all’innovativa soluzione di gestione per il mercato termoidraulico

Calor Service, azienda operante da oltre 50 anni sul territorio lombardo, ha adottato ADAclima, il gestionale all inclusive pensato per offrire una gestione senza pensieri del Servizio di Assistenza Tecnica in ambito termoidraulico.

Calor Service nasce nel 1965 grazie alla passione di Giampaolo Saran per il settore degli impianti idrici e termici civili e industriali. Inizialmente l’attività si è occupata principalmente di installazioni e impiantistica, specializzandosi poi, alla fine degli anni ’80, in manutenzione e assistenza con la scelta di diventare un centro autorizzato Beretta Caldaie. Questa decisione ha permesso a Calor Service di diventare un’impresa leader nel mercato dell’assistenza termoidraulica nelle provincie di Milano, Monza Brianza, Como e Varese. Grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia e alla manutenzione programmata, oggi Calor Service è in grado di offrire ai propri clienti un servizio di qualità grazie alla professionalità acquisita nel tempo e alla competenza dei suoi 21 tecnici specializzati.

L’esigenza

Le esigenze di Calor Service erano principalmente rivolte alla risoluzione delle problematiche dovute alla grande quantità di documentazione cartacea (libretti d’impianto, documenti d’intervento, etc) che i CAT sono costretti ad archiviare in azienda e alla riduzione del tempo impiegato per svolgere le attività burocratiche post intervento.

Il passaggio al nuovo sistema

L’adozione della soluzione ADAclima con l’implementazione e il caricamento dei dati storici, presenti in azienda, è avvenuta per gradi.
In un momento iniziale si è eseguita una valutazione della congruenza dei dati posseduti dal servizio di assistenza mentre una seconda fase ha visto l’importazione della maggior parte dei dati storici. Il passaggio dei dati dei libretti d’impianto e del CURIT hanno concluso il processo.

“Comprendendo tutte le attività preliminari che sono state necessarie per normalizzare i dati raccolti negli ultimi 10 anni di attività, in soli tre mesi dalla data in cui abbiamo stipulato il contratto, siamo diventati operativi con il nuovo sistema, dichiara Mauro Saran, Titolare di Calor Service. “Abbiamo scelto ADAclima perché già in fase di presentazione ci è parsa una soluzione unica sul mercato. Una volta raccolti e preparati i dati storici e dei libretti, essi sono stati caricati all’interno della soluzione e questo, in soli sette mesi, ci ha consentito di lavorare completamente in cloud e di eliminare gran parte della carta all’interno della nostra attività grazie alla presenza della firma grafometrica, funzionalità che consideriamo indispensabile per un SAT moderno”. 

I benefici

Calor Service ha già ottenuto in pochi mesi considerevoli vantaggi derivanti dall’adozione di ADAclima. Le attività burocratiche sono ora meglio gestite dall’azienda grazie ai moduli presenti nativamente nella soluzione; la compilazione manuale da parte dei tecnici e la trascrittura e l’archiviazione da parte della segreteria sono state ridotte; l’assenza della carta nel servizio di assistenza consente di ottenere un’attività più snella e di conseguenza più efficiente.

“Possedere una soluzione che oltre a garantire una maggiore efficienza di tutta la nostra attività permette di affrontare con tranquillità tutti gli obblighi burocratici a cui dobbiamo prestare attenzione massima è oggi a mio parere indispensabile. Siamo convinti, inoltre, che il cliente apprezzi il fatto di servirsi da un’azienda che si mantiene costantemente aggiornata e che proponga un servizio di alta qualità. Ottenere un risparmio in termini di costi e di tempo ed avere anche l’opportunità di fornire un migliore servizio, da un punto di vista imprenditoriale, non può mai essere trascurato”, conclude Saran.

ADAclima rende semplice per i Servizi di Assistenza sfruttare le più recenti tecnologie (ad esempio cloud e tablet) per semplificare le attività dei collaboratori ed essere competitivo. Una soluzione completamente chiavi in mano che rimuove ogni preoccupazione per il titolare del CAT.
Il software gestionale consente di ridurre l'uso della carta e la relativa gestione grazie alla Firma Elettronica certificata, all’utilizzo di tablet con strato Wacom e alla Conservazione Sostitutiva dei documenti, funzionalità indispensabile per avere la sicurezza di avere un documento digitale inoppugnabile in ogni sede giudiziaria e non. Ciò consente di aumentare il tempo disponibile di segreteria e tecnici per attività più redditizie facilitando, inoltre, gli adempimenti normativi, sempre più digitalizzati, eliminando la necessità di ricopiare i dati richiesti sui vari portali e risparmiando così tempo e fatica.

“Abbiamo pensato di mettere tali tecnologie a disposizione dei nostri clienti, in modo semplice e poco costoso”, dichiara Paride Besazza, Direttore Commerciale di MyICARO. “Forniamo tutti gli strumenti affinché la manutenzione degli impianti e tutti gli adempimenti burocratici si possano svolgere in maniera più semplice e veloce per tutti e proprio per questo abbiamo da poco presentato anche ADAclima App, l’applicazione rivolta all’utente finale che possa far entrare il mondo della termoidraulica sempre più nel presente, aprendo inoltre la strada ai pagamenti elettronici. Una soluzione completa che garantisce un aumento dei margini di profitto e che fornisce una marcia in più ai servizi di assistenza che possono ora concentrarsi principalmente sull’incremento del proprio business”.