MILANO (Milano)
Da martedì 7 a venerdì 10 novembre si terrà, presso gli spazi della Fiera di Rimini, la ventunesima edizione di Ecomondo, Fiera leader della Green & Circular Economy nell’area euro mediterranea. Air Liquide, leader mondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas, sarà presente all’evento con uno stand posto nell’area espositiva dedicata alla Biobased Industry
Dotato di un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare - dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile - Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come l’appuntamento di riferimento dove incontrare e confrontarsi con le aziende leader nel settore della Green Economy, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, avendo chiuso l’edizione 2016 con numeri importanti: oltre 100.000 presenze, 1.200 imprese e 9.000 buyers internazionali.
La 21a edizione di Ecomondo, che vedrà le aziende partecipanti organizzate in cinque settori espositivi - Rifiuti e risorse, Biobased industry, Bonifica e grandi rischi, Acqua, Energia - avrà tra i suoi highlights il tema del Biometano: i prossimi step; le opportunità offerte da questo nuovo mercato; le iniziative del settore, tra le quali la Piattaforma Nazionale del Biometano, lanciata proprio nell’edizione 2016 della Fiera, con l’obiettivo di potenziare l’alleanza strategica con l’industria del gas naturale, considerando il biometano come punto di transizione fra energie rinnovabili ed energie tradizionali.
Con una capacità installata di 160.000 m3/ora, Air Liquide è leadermondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas ed ha progettato e implementato in tutto il mondo circa 50 unità di purificazione del biogas a biometano per iniettarlo nelle reti del gas naturale e 60 stazioni di rifornimento biometano (bio L-CNG) in Europa. L’aziendaha infatti sviluppato tecnologie e competenze che coprono l'intera catena del valore del biometano: dall’upgrading del biogas alla purificazione del biometano, alla liquefazione, alla distribuzione, alle stazioni di rifornimento del biometano (bio LNG, bio CNG) ad uso autotrazione. La partecipazione ad Ecomondo con un proprio stand (n.80, Padiglione 5) costituirà dunque l’occasione per mostrare e condividere le competenze acquisite da Air Liquide nel settore, e confrontarsi con i principali player internazionali.
“Sviluppare il mix energetico di domani è un obiettivo primario per Air Liquide, che da anni pone tra i suoi programmi prioritari lo sviluppo delle energie sostenibili ed è impegnata a contribuire all’obiettivo comunitario che mira al raggiungimento, entro il 2020, del 10% di energia rinnovabile nel settore dei trasporti. –ha dichiarato Dante Di Lauro, Biogas Proposal Manager di Air Liquide Italia– In particolare, l’attività di purificazione e valorizzazione del biogas è un esempio molto promettente di economia circolare, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e che potrebbe contribuire a soluzioni per il trasporto ad emissioni zero del futuro. In Italia, Air Liquide ha aderito al Consorzio Italiano Biogas, condividendone le linee guida che mirano ad un pieno sviluppo delle potenzialità del biometano nel Paese. La partecipazione a Ecomondo costituisce dunque un’occasione importante di confronto e di condivisione delle più avanzate tecnologie del settore, nonché un luogo privilegiato di incontro con i principali attori sul campo”.
Il biogas viene prodotto durante il trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici ed industriali). La tecnologia di purificazione del biogas si basa sull'uso di membrane in polimero brevettate prodotte da Air Liquide. Questo sistema performante separa i componenti del biogas e genera un biometano che può essere iniettato nella rete del gas naturale. Usato come carburante nei veicoli, il biogas naturale o biometano viene chiamato anche bio-NGV (Natural Gas for Vehicles). |
Il Bio-NGV, come l'idrogeno, rappresenta una soluzione pulita per il trasporto. Questo carburante, non di origine fossile, si inscrive nel quadro di un'economia circolare (dalla conversione dei rifiuti organici e dei sottoprodotti agro-industriali alla mobilità dei veicoli). L'uso del biogas in un reformer consentirà inoltre la produzione di idrogeno senza generazione di diossido di carbonio, in linea con l'impegno Blue Hydrogen del Gruppo per il 2020. Ad oggi, il Gruppo Air Liquide ha progettato e implementato in tutto il mondo circa 50 unità di purificazione del biogas a biometano per iniettarlo nelle reti del gas naturale, oltre 50 stazioni NGV in Svezia e Norvegia e 10 stazioni multi-energy (CNG, LNG e azoto liquido) già in servizio in Francia e Regno Unito. Ad agosto 2017, il Gruppo annuncia di aver acquisito una quota di maggioranza nella società norvegese Skagerak Naturgass SA, filiale di Skagerak Energi appartenente al Gruppo Statkraft, principale produttore europeo di energia rinnovabile. Skagerak Naturgass dispone di una rete di distribuzione che fornisce gas naturale per l'industria e biometano per il mercato norvegese dei trasporti attraverso 4 stazioni di Bio-NGV (Gas naturale per i veicoli) attive nella regione di Oslo. La nuova joint venture così formata consente a Air Liquide di continuare a sviluppare le proprie attività connesse al mercato del biogas nei paesi nordici. Ad aprile 2016, il Gruppo ha annunciato la messa in servizio di 12 unità di purificazione del biogas nel corso degli ultimi 12 mesi in Europa. Con queste unità - localizzate in Francia, nel Regno Unito, in Ungheria ed in Danimarca - Air Liquide ha triplicato la sua capacità di purificazione del biogas sul continente europeo. Nel 2014, Air Liquide ha acquisito FordonsGas, il principale distributore svedese di bio-NGV, che gestisce 50 stazioni in Svezia. Queste stazioni di bio-NGV consentono a taxi, flotte aziendali, autobus ed auto di utilizzare carburante rispettoso dell'ambiente, che per circa il 70% è prodotto da energie rinnovabili.
Per saperne di più: purificazione biogas e liquefazione biometano |