Alle Risorgive si parla di societa' Benefit e B-Corp

14 apr 2023
Lunedì 17 aprile, alle 18.00 alle Risorgive del Bacchiglione di Dueville si terrà il terzo degli appuntamenti della rassegna RISORGIVE – Incontri per un presente sostenibile. Con Sarah Colpo, Group Brand & Sustainability Manager di FITT, Società Benefit di Sandrigo (VI) sarà illustrata la realtà delle società benefit e delle B-corp.

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

FITT, azienda pioniera nella produzione e nello sviluppo di soluzioni finalizzate al passaggio di fluidi per uso domestico, professionale e industriale, è tra le aziende vicentine che hanno fatto questa scelta.

 

Nel concreto si tratta di aziende for-profit a tutti gli effetti, ma allo scopo di lucro si aggiungono anche una o più finalità di beneficio comune. L’azienda si impegna quindi per avere un impatto responsabile, sostenibile e trasparente sulle persone, sull’ambiente e sulla società.

Il concetto di “benefit” riguarda proprio la volontà di generare un effetto positivo (un beneficio) sulla società in un’ottica di lungo termine, contribuendo a creare condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.

 

“Nel nuovo incontro della rassegna – spiega il Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – ci rivolgeremo in particolar modo al mondo degli imprenditori e delle aziende, cuore pulsante del territorio veneto e vicentino, per conoscere la testimonianza di chi, come il gruppo FITT, ha fatto una scelta fondamentale evolvendo verso questo nuovo concetto della società benefit, non più vocata alla sola produttività e al guadagno, ma anche ad un rapporto diverso con il proprio sistema aziendale e territoriale.”
 
Gli incontri si terranno presso la sala conferenze delle Risorgive del Bacchiglione, in via Bissolati 7 a Dueville. L’iniziativa è gratuita, ma dato il numero limitato di posti si consiglia la prenotazione al sito www.risorgivedelbacchiglione.it.
Per chi raggiunge l’area in auto è possibile parcheggiare presso il Molino Bagarella al civico 5 di via Bissolati. Tuttavia, nello spirito della rassegna, Viacqua consiglia di raggiungere le Risorgive a piedi, in bici o in car-sharing con altri partecipanti.
Fonte: www.risorgivedelbacchiglione.it