Conforme alle procedure di sicurezza LOTO : procedura di sicurezza LockOut-TagOut (sezionamento con blocco lucchettabile di motori elettrici) - Diverse configurazioni possibili
Sono numerose le aziende che dispongono di un parco macchinari e motori, la cui custodia è prevista all’interno di appositi locali e/o zone dove l’accesso è consentito ai soli elettricisti abilitati.
Per consentire ad ogni operatore di auto-proteggersi, un procedimento di sicurezza denominato LOTO è dunque previsto. Aumentare la sicurezza delle persone è la principale priorità durante gli interventi di manutenzione. Ciò è possibile grazie all’installazione di prese MARECHAL® in prossimità di ogni motore e/o macchinario che permettono di collocare un blocco con lucchetto personale: principio di sezionamento locale di sicurezza « LOTO» sui motori elettrici. LOTO è una procedura di sicurezza Lockout-tagout (sezionamento con blocco lucchettabile di motori elettrici).
Poiché questi ultimi sono posizionati sia all’interno che all’esterno della fabbrica, l’installazione dei DECONTACTOR™ MARECHAL® robusti e a tenuta stagna, vicino ai motori, è sovente richiesta dai responsabili della Sicurezza.
Serie MARECHAL® standard e ATEX: DSN, DS, DN, DB e DXN
Un dispositivo lucchettabile (opzionale) previene il rischio di alimentazione o utilizzo intempestivo di un macchinario/motore durante la fase di manutenzione o quando esso è sotto tensione. Questi dispositivi si integrano perfettamente con le vostre procedure di messa in sicurezza.
Dopo avere scollegato il DECONTACTOR™ in tutta sicurezza, avrete la possibilità di apporre un blocco meccanico lucchettabile sulle due parti già fisicamente separate:
- Sulla Spina,
- Sulla presa chiusa,
- Sull’insieme spina/presa collegata (ON oppure OFF sulla serie DB).
Scheda prodotto: Clicca qui per scaricare la documentazione