C’e' un nome per la misurazione dei livelli idrostatici: DCX -> Datalogger per la misurazione dei livelli idrostatici

09 dic 2015
Misurazioni precise dei livelli – con metodo idrostatico!

La Keller AG für Druckmesstechnik propone sonde per mo­nitorare i livelli delle acque freatiche ed i livelli di riempimento in serbatoi che si possono utilizzare in una vasta gamma di condizioni. A seconda delle esigenze, queste sonde offrono la possibilità un funzionamento completamente autonomo, oppure si possono utilizzare integrando un datalogger, una trasmissione senza fili (GSM), un tubo capillare per la com­pensazione della pressione ambientale oppure un sensore a parte per la pressione assoluta; altre opzioni ulteriori com­prendono la misurazione integrata della temperatura, ecc. A seconda del tubo di scandagliamento, sono disponibili sonde con diametri da 16 mm e 18 mm fino a 22 mm.

Grazie al suo diametro di soli 16 mm, il DCX-16 si può usare in postazioni dove ogni millimetro è importante (ad es. nei tubi di scandagliamento con diametro ridotto). Il sensore di pressione è saldato all’interno della struttura di alloggiamento per il logger. Il modello DCX-16, che è filettato per essere avvitato in posizione ed è completamente a tenuta stagna, funziona come un acquisitore di dati con un sensore di pressione assoluta alimentato autonomamente a batteria. Nelle acque poco profonde si può utilizzare un secondo logger (barometro) per registrare separatamente la pressione barometrica sulla superficie. La pressione differenziale e/o il livello di riempimento sono quindi calcolati nel PC attraverso la sottrazione dei dati di misurazione con le indicazioni temporali provenienti dai singoli logger. La versione DCX-16 SG/VG è dotata di un collegamento a cavo, nel quale la pressione barometrica è trasferita sul sensore, in funzione di riferimento, per mezzo di un tubo capillare di compensazione della pressione situato nel cavo di collegamento. Per poter leggere i dati non occorre rimuovere questi logger dal tubo di scandagliamento. La presa di interfaccia è assicurata sul tubo di scandagliamento tramite un dispositivo di fissaggio.

Il DCX-18 (diametro: 18 mm) interamente saldato è progettato come un logger di livelli autonomo per misurazioni dei livelli e della temperatura a basso costo ed a lungo termine, con batterie ricaricabili ad accumulatore. I circuiti elettronici a microprocessori com­pensano la linearità e gli scostamenti della temperatura tramite un sensore di pressione, ottenendo così un incremento ulteriore nella precisione dei segnali di pressione e di temperatura. Per il DCX-18 si possono fornire anche diverse modalità di funzionamento, con un sensore di pressione assoluta o un sensore di sovrapressione dotato di un tubo capillare di compensazione della temperatura. I dati di misurazione sono immagaz­zinati in una memoria non volatile. Le batterie si ricaricano velocemente ogni volta che si estraggono i dati attraverso la presa di lettura e di rica-rica (la quale è sigillata con una guarnizione ad anello).

I logger di livello modello DCX-22 AA (diametro: 22 mm) registrano e compensano le fluttuazioni della pressione barometrica locale con un sensore di pressione atmosferica a tenuta stagna montato sull’estremità superiore del tubo di scandagliamento. Questi stru­menti sono resistenti alle condizioni di utilizzo in ambienti umidi, e non si danneggiano neppure con inondazioni di breve durata. L’efficiente strumentazione elettronica registra i segnali provenienti dai sensori ad alta precisione di pressione e temperatura, corregge la linearità o gli scostamenti di temperatura in base a un modello matematico, e infine registra i valori nella memoria interna. Con un funzionamento in condizioni standard la batteria instal­lata ha una durata di 10 anni.

Grazie all’interfaccia utente-grafica facile da usare fornita con lo strumento, è possibile adattare il DCX alle esigenze specifiche delle postazioni di rilevazione, in modo tale che vengono memoriz­zati soltanto i dati utili. L’intervallo di misurazione può essere controllato ad eventi. Nella sonda è possibile memorizzare anche i dati di misurazione ed i com­menti sulle postazioni di rilevazione.

Per i tubi di scandagliamento con diametro di 2’’ o più, i datalogger possono funzionare in combinazione con un’unità mobile ad avvi­tamento per la trasmissione dati (GSM) senza fili a distanza. In questo modo è facile inviare i dati misurati a un’unità centrale tramite e-mail o SMS. Il software flessibile e facile da usare, che è disponibile gratuitamente – il DataManager GSM-2 – esegue quindi le funzioni chiavi di unità di monitoraggio, rac­colta dati, controllo e organizzazione situata nel PC centrale. Il DataManager acquisisce i dati delle misurazioni, li assegna, li visualizza sotto forma di grafici, segnala i superamenti del valore di soglia come appropriati, e infine memorizza i dati in un database mySQL (per il quale non si devono sostenere costi di licenza). Varie funzioni di esportazione dati e di internet con­sentono a terzi di accedere ai dati delle misurazioni per integrarli all’interno dei loro propri sistemi di registrazione. Virtualmente tramite il software DataManager GSM-2 o per e-mail è possibile gestire ogni aspet­to della configurazione e del monitoraggio dei logger DCX.

 

 

Didascalia foto1 : Datalogger DCX

Didascalia foto2 : DCX-22 AA con sensore atmosferico