CLR Srl - Sensori di pH in antimonio: dove gli altri elettrodi pH non possono arrivare

23 mag 2014
La misura del pH in acque contenenti acido fluoridrico o fluoruri (che corrodono il vetro) non può essere effettuata con elettrodi pH tradizionali con membrana a vetro. Allo stesso modo, nei processi di neutralizzazione con calce la misura del pH con tali elettrodi è particolarmente critica perchè la calce è fortemente incrostante e causa nel processo presenza di solidi sospesi abrasivi.

I sensori di pH in antimonio vengono impiegati nei processi in cui i tradizionali elettrodi in vetro non sono utilizzabili perchè avrebbero vita troppo limitata e scarsa affidabilità. 
In questi casi solo gli analizzatori di pH con elettrodi in antimonio sono in grado di assicurare funzionamento affidabile per lunghi periodi di tempo con limitate necessità di manutenzione.

Alcune delle possibili applicazioni dei sensori di pH con elettrodi in Antimonio:
Neutralizzazione delle acque di scarico dai processi di acidatura del vetro, dai bagni di incisione e  dai bagni di decapaggio e dai vari trattamenti galvanici  che impiegano l'acido fluoridrico. 

I sensori di pH aon elettrodi in Antimonio utilizzano elettrodi separati, con  riferimento in Ag/AgCl sigillato ed elettrolita al KCl in soluzione semisolida, immerso nella soluzione di KCl che riempie completamente il corpo sonda che funge cosi' da ponte salino.  Il setto poroso di grandi dimensioni e di materiale opportuno è appositamente studiato per ridurre al minimo incrostazioni ed intasamento.   Una spazzola in corindone mantiene costantemente pulite e attive le superfici di misura.   

CLR è uno dei pochi produttori in grado di offrire analizzatori di pH con sensori in antimonio e di dare una qualificata assistenza pre- e post- vendita per il loro impiego, garantendo la fornitura delle parti di ricambio nel lungo termine.

Se necessario, dopo l'analisi del processo con il cliente, sviluppiamo il sensore in funzione delle problematiche applicative e delle specifiche di processo.

Se avete problematiche di misura e controllo del pH in applicazioni particolarmente difficili contattateci: studieremo con voi le soluzioni ed i prodotti piu' adatti alle Vostre necessità mettendo a Vostra disposizione la nostra lunga esperienza sul campo.


CLR Srl
via Papa Giovanni XXIII 49
20090 Rodano Millepini MI
www.clritalia.com
Tel.+39 02 95328005
FAX +39 02 95320020

mail gilardoni@clritalia.com

 

 

Fonte: www.clritalia.com