Con l’arrivo della bella stagione e l’innalzamento delle temperature arriva il periodo in cui si spengono i termosifoni in quasi tutte le regioni di Italia ed è quindi importante effettuare tutte quelle operazioni di manutenzione indispensabili per il funzionamento e la sicurezza degli impianti.
L’impianto di riscaldamento e quello sanitario rappresentano un complesso sistema di dispositivi e tecnologie che, combinati insieme, garantiscono comfort ed efficienza energetica: se funzionano bene, permettono di ottimizzare i consumi di acqua e gas per ridurre gli sprechi e l’inquinamento con un reale impatto sulla vita delle persone.
Garantire la protezione degli impianti significa anche valutarne l’efficienza, non solo con le attività di manutenzione ordinaria ma anche con l’impiego di componenti che, seppur piccoli, rappresentano un grande valore aggiunto per la vita di tutti i giorni in termini di prestazioni e risparmio energetico.
Watts Industries Italia, grazie a un know how consolidato e alle competenze tecniche acquisite negli anni a livello internazionale, sviluppa e fornisce ai propri clienti prodotti e soluzioni innovative per il comfort e la sicurezza, l’efficienza energetica e una migliore qualità dell’acqua con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei singoli componenti di un impianto idronico.
Il defangatore magnetico rientra tra questi: si tratta, in particolare, di un componente che, tramite un’azione meccanica che sfrutta la forza centrifuga dell’acqua, ha il compito di separare tutte le impurità che potrebbero trovarsi all’interno del circuito chiuso di riscaldamento quali terriccio, residui ferrosi, fanghiglia, calcare, ecc… A lungo andare, infatti, queste impurità potrebbero danneggiare i principali componenti per la produzione dell’acqua calda sia sanitaria sia di riscaldamento, come i circolatori e gli scambiatori di calore.
Il defangatore magnetico filettato della Serie DSPN di Watts è stato da poco introdotto sul mercato ed è considerato di ultima generazione grazie al magnete incluso nel corpo del dispositivo. Questo magnete è in grado di filtrare e trattenere qualsiasi tipo di residuo ferroso depositandolo all’interno di una “camera di raccolta” per evitare l’accumulo e l’intasamento delle tubature e degli altri componenti del circuito (come gli scambiatori) con il conseguente danno alla caldaia.
Caratterizzato da dimensioni ridotte e da un attacco orientabile (può essere facilmente posto sotto-caldaia sia in orizzontale che in verticale), il defangatore Serie DSPN deve essere installato sul circuito di ritorno, sotto caldaia, ed è destinato esclusivamente agli impianti di riscaldamento per uso domestico. È inoltre possibile provvedere comodamente alla sua manutenzione svuotando la camera di raccolta (nella quale si depositano tutti i residui filtrati) ed estraendo il magnete per pulirlo.
Installare un defangatore magnetico filettato della Serie DSPN ha dunque notevoli vantaggi. Prima di tutto prolunga la vita delle caldaie garantendone l’efficienza: evitando che lo scambiatore e la pompa di circolazione si ostruiscano o si danneggino, fa sì che la caldaia rimanga “pulita” e funzioni al meglio delle proprie potenzialità.
A garanzia di una qualità dell’acqua sempre elevata e dell’efficienza del trasporto dei fluidi, Watts si impegna da anni a sviluppare anche tutti quei dispositivi e sistemi che sono fondamentali per la protezione delle reti idriche; tutti i settori di attività, infatti, dall’agricoltura all’industria, dall’artigianato al commercio, dalle abitazioni collettive fino a quelle individuali, sono collegati a una stessa rete di distribuzione dell’acqua potabile.
Per evitare il rischio di inquinamento da riflusso di acqua contaminata proveniente da queste utenze è necessario installare e mantenere in funzione i dispositivi di sicurezza che compongono le “unità di protezione antiriflusso”.
Secondo la norma EN 1717:2000 (“Protezione contro l’inquinamento dell’acqua potabile negli impianti idraulici e requisiti generali dei dispositivi atti a prevenire l’inquinamento da riflusso’’), i fluidi sono classificati in 5 categorie in funzione del grado di rischio per la salute umana. La stessa norma definisce il principio di funzionamento ed i requisiti minimi dei dispositivi antiriflusso. Ad ogni categoria di fluido deve corrispondere un dispositivo di protezione con determinate caratteristiche, in base alle quali viene ad esso assegnata una sigla identificativa (es. EA, BA, etc.).
Il disconnettore BABM di Watts appartiene in particolare alla gamma di dispositivi di protezione antiriflusso ed è stato progettato allo scopo di proteggere le reti di acqua. In caso di riflusso, infatti, separa la rete pubblica di distribuzione dell’acqua potabile da quelle private, nelle quali l’acqua può aver perso le sue qualità sanitarie ed igieniche d’origine. In questo modo vengono mantenute le caratteristiche di potabilità dell’acqua pubblica.
Il disconnettore BABM è a zona di pressione ridotta controllabile ed è progettato per proteggere le reti d’acqua dal riflusso di fluidi pericolosi classificati fino alla categoria 4 secondo la norma EN 1717. È inoltre realizzato a norma EN 12729.
Il BABM è quindi indicato per gli impianti che potrebbero provocare un rischio elevato di contaminazione come le reti professionali (impianti industriali con trattamenti superficiali come quello chimico), sanitarie (ospedali, laboratori) e, infine, quelle tecniche (riscaldamento, climatizzazione, irrigazione, sistemi antincendio, ecc..).
Con un ingombro ridotto e una facile manutenzione grazie ai sotto-assiemi modulari, garantisce prestazioni affidabili e costanti (sistema con tecnologia a pistone senza membrana), anche grazie al corpo in ottone DZR che consente l’utilizzo con acqua calda e fredda. La temperatura di esercizio massima è di 65° C.
Fonte: www.watts.com