Il e-NG è un gas sintetico prodotto dalla combinazione di idrogeno rinnovabile e CO2 riciclata attraverso la metanazione
Promuovere la creazione della Coalizione e-NG, un'alleanza focalizzata sullo sviluppo del gas naturale sintetico, noto anche come e-NG o e-metano. È quello che intendono fare TES, società tedesca diretta dall’imprenditore italiano Marco Alverà, e altre 7 grandi aziende internazionali e che per questo hanno stipulato un MOU. È quanto scrive TES in una nota.
I membri fondatori della Coalizione e-NG includono: Engie, Mitsubishi Corporation, Osaka Gas, Sempra Infrastructure, TES, Tokyo Gas, Toho Gas e TotalEnergies.
Il e-NG – si legge nella nota - è un gas sintetico prodotto dalla combinazione di idrogeno rinnovabile e CO2 riciclata attraverso la metanazione. Con una composizione molecolare identica al gas naturale convenzionale, può essere trasportato e immagazzinato utilizzando l'infrastruttura esistente. Il e-NG è considerato una soluzione "drop-in" carbon-neutral per i consumatori di gas in quanto non richiede la modifica dei processi industriali e delle applicazioni per essere utilizzato al posto del gas naturale convenzionale.
I membri fondatori della coalizione ritengono che il e-NG possa fornire un contributo significativo alla transizione energetica accelerando lo sviluppo dell'idrogeno rinnovabile. Con grandi capacità industriali e potenziale di investimento, i membri fondatori sono impegnati nello sviluppo di progetti di gas naturale elettrico a livello globale.
La Coalizione e-NG sarà una piattaforma globale per sensibilizzare sul gas naturale elettrico, promuovere la commercializzazione globale e l'uso del e-NG, favorire il supporto politico e l'armonizzazione della regolamentazione e degli standard applicabili e rafforzare la collaborazione tra geografie e portatori di interessi lungo la catena del valore del e-NG. Il suo scopo – si legge nella nota - è quello di accelerare lo sviluppo del e-NG in modo affidabile, accessibile e sostenibile.
"La collaborazione è fondamentale per scalare soluzioni energetiche sostenibili e spingere avanti la transizione energetica. TES ha preso l'iniziativa di sponsorizzare la creazione della Coalizione e-NG e lavorare insieme ai principali attori industriali per accelerare lo sviluppo del e-NG. Siamo orgogliosi dei progressi finora raggiunti, dimostrando che partnership solide costruiranno un mercato globale di e-NG prospero." ha dichiarato Marco Alverà, CEO e co-fondatore di TES.