SAVIANO (Napoli)
La divisione automazione industriale di Micropi Elettronica, è lieta di presentare a tutti gli Operatori del Settore la nuova scheda controller EM25 EVO per Automazione Gruppi Elettrogeni con quadri manuali, semiautomatici, automatici. EM25 EVO è un sistema per la gestione remota via CAN di un GRUPPO ELETTROGENO con possibilità di postazioni di comando multiple (es. plancia comandi imbarcazione).
La divisione automazione industriale di Micropi Elettronica, è lieta di presentare a tutti gli Operatori del Settore la nuova scheda controller EM25 EVO per Automazione Gruppi Elettrogeni, disegnata per quadri manuali, semiautomatici, automatici.
EM25 EVO è un sistema per la gestione remota via CAN di un GRUPPO ELETTROGENO con possibilità di postazioni di comando multiple.
E’ costituito da almeno due componenti:una scheda destinata ad essere montata a bordo gruppo EM25M, ed una o più schede di comando EM25C, destinate ad essere montate su quadro elettrico remoto (es. plancia comandi imbarcazione).
La centralina incorpora molti degli accessori normalmente richiesti per realizzare un quadro manuale quali strumenti di misura, contaore, contaavviamenti, ecc.
E’ fornibile con alimentazione a 12V o 24V.
EM25 EVO legge e visualizza: 3 tensioni gruppo (fase/fase; fase/neutro se monofase), frequenza, 3 correnti all’utenza, potenza, tensione batteria, livello gasolio, temperatura motore, pressione olio.
Le misure vengono utilizzate anche per la protezione del gruppo e la diagnostica.
Nel sistema EM25 EVO, il componente EM25C è un terminale di programmazione e diagnosi (6 tasti + display LCD grafico 64x128) che consente un facile dialogo con l'operatore, e può regolare oltre 70 parametri programmabili.
Il sistema gestisce tutti gli allarmi necessari: tensione, frequenza, corrente e temperatura alternatore, pressione e temperatura olio, livello liquido di raffredamento e temperatura motore, livello gasolio, cinghia dinamo, sovravelocità, stato batteria, stato differenziale, ecc.
Consente una diagnostica con chiari messaggi sullo stato operativo, sulle misure e su allarmi in corso.
Dispone del modo SUPERMANUALE (marcia a vista, con allarmi inibiti), per le situazioni di emergenza.
Un relè di tensione esterno può essere utilizzato per realizzare un quadro automatico.
Oltre agli ingressi/uscite standard, dispone di 4 uscite e 4 ingressi programmabili per adeguarsi a qualsiasi tipo di gruppo o esigenza impiantistica (elettrostop, bassi giri, candelette, teleallarmi, …). Dispone di una porta seriale RS232 (opzionale) per telemisure, telegestione, o programmazione rapida da PC.
EM25M è realizzato in contenitore metallico robusto e compatto con finitura in bagno di resina epossidica.
EM25C è realizzato in contenitore di materiale plastico.
Connettori estraibili a corredo forniti per entrambi.
Fra le principali caratteristiche del nuovo apparato segnaliamo:
- Alimentazione a 12V o 24V (specificare all’ordine)
- Autoconsumo del sistema azzerato in condizione OFF
- 9 ingressi on/off, di cui 4 programmabili su 12 funzioni
- 11 ingressi analogici (ADC a 10 bit)
- 3 modi operativi: manuale, supermanuale, automatico
- 4 uscite programmabili a transistors Open Collector 200mA, 2 uscite a relè
- Allarmi principali mediante messaggistica su display grafico
- Misure analogiche: lettura fasi gruppo, lettura correnti, lettura frequenza, tensione batteria, potenza apparente
- Protezioni: pressione olio, temperatura olio, livello acqua, temperatura acqua, fuori giri, cinghia, batteria, radiatore, gasolio, scadenza manutenzione, sovracorrente, cortocircuito, sovratemperatura, scatto differenziale
- Porte seriali: CAN, RS232; protocollo MODBUS opzionale)
Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine web Micropi Elettronica.
Fonte: www.micropi.comSAVIANO (Napoli)