Pdf in download
Prossime iniziative
FISICA E CHIMICA DEGLI INCENDI E DELLE ESPLOSIONI
Teoria di base e analisi di casi reali
24-25 gennaio 2019 Centro Congressi FAST – Milano
Il corso, organizzato in collaborazione con l’associazione CISE2007 (Centro Italiano per la Sostenibilità e l'Energia), è dedicato alla trattazione delle fenomenologie chimico-fisiche che caratterizzano questo tipo di incidenti. Fornisce le conoscenze teoriche di base arricchite con foto e filmati di esperimenti effettuati presso strutture di ricerca e illustra a grandi linee gli aspetti metodologici adottati per le analisi ingegneristiche.
Sono in particolare discussi alcuni casi reali di incendi in luoghi confinati ed esplosioni di gas e di polveri, analizzati mediante i più avanzati strumenti di simulazione recentemente sviluppati.
16 CFP per ingegneri Programma Scheda di iscrizione
ODORI Normativa, nuove bat conclusion, valutazione dell’impatto e soluzioni tecniche
20-21 febbraio 2019 Centro Congressi FAST – Milano
Il corso propone due giornate di approfondimento e confronto sulle metodologie di misura, di valutazione e di abbattimento dell’impatto odorigeno, con particolare attenzione agli aspetti della modellazione e della quantificazione dell’impatto olfattivo. Inoltre sono esaminate le Regolamentazioni nazionali, europee ed extra europee, la normativa nazionale e regionale e le procedure autorizzative, nonché le Linee Guida della Regione Lombardia che hanno aperto la strada alla futura definizione di soglie di tolleranza differenziate in base alle specificità del territorio, dando indicazioni precise a tutte quelle aziende che sono assoggettate a Valutazione di impatto ambientale (Via), Autorizzazione di impatto ambientale (Aia) e Autorizzazione alla gestione dei rifiuti.
Nell’ambito di ogni intervento è previsto anche uno spazio dedicato alla discussione tra il relatore e i discenti, nonché un dibattitto conclusivo per ciascuna giornata.
Il corso si rivolge ad operatori di aziende pubbliche e private e a professionisti che devono affrontare tali problematiche.
CFP per ingegneri in corso di valutazione Programma Scheda di iscrizione
Impianti biologici di depurazione - Corso di formazione annuale per tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione
articolato in 5 moduli da marzo a settembre 2019 Centro Congressi FAST – Milano
Da oltre 30 anni FAST organizza il corso di formazione rivolto a tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, alla luce del parco impianti italiano di oltre 6000 impianti civili e industriali. Il corso è articolato in 5 moduli della durata totale di 11 giorni (circa 88 ore), così da offrire una proposta diversificata a seconda delle esigenze di formazione e aggiornamento.
Il modulo 1 è il “Corso elementary per operatori”, della durata di due giorni (16 ore), è indirizzato a operatori e gestori degli impianti che devono acquisire le conoscenze di base per comprendere il significato delle mansioni che sono chiamati a svolgere sull’impianto.
E’ dato per scontato che i partecipanti non posseggano alcuna preparazione teorica sull’argomento e tanto meno su materie quali chimica, biologia e idraulica. Per tale motivo le lezioni forniranno ai partecipanti le basi di tali discipline per i soli temi che attengono al lavoro di impianto. Formule e teorie saranno ridotte al minimo essenziale, mentre sarà dato ampio spazio alla comprensione descrittiva e ragionata dei processi e delle apparecchiature.
Il modulo 2, della durata di tre giorni (24 ore), è il “Corso base per la gestione di processo” in cui vengono trattati temi di introduzione alla materia quali: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi e un breve cenno alla fitodepurazione.
Il modulo 3, della durata di due giorni (16 ore totali), è il “Corso avanzato sulla gestione di processo” in cui vengono trattati temi di approfondimento sulle scelte progettuali e impiantistiche, sugli impianti a membrana (MBR), sulle innovazioni di tecnologie quali trattamento con ozono e UV, rimozione azoto e fosforo, la modellistica ASM e sua applicazione con software ed un’esperienza di trattamento chimico biologico di un refluo industriale.
Il modulo 4, della durata di due giorni (16 ore), è il “Corso avanzato” che approfondisce l’ultima fase di processo, lo smaltimento fanghi. Nelle due giornate si analizzano gli aspetti normativi ed economici, le più recenti innovazioni tecnologiche di trattamento dei fanghi ed alcune significative esperienze.
Il modulo 5, della durata di due giorni (15 ore), propone un nuovo filone tematico che affronta le problematiche inerenti alla progettazione e gestione dei sistemi fognari. In questo ultimo modulo, oltre ad un aggiornamento normativo, vengono esaminati diversi aspetti del sistema fognario nell’ambito del ciclo integrato delle acque, dalle diverse tipologie costruttive ai modelli idraulici e criteri di analisi e valutazione di alternative progettuali, dalla manutenzione ordinaria agli interventi di risanamento, dalla gestione “smart” delle reti fognarie al Sanitary Safety Plan.
CFP per ingegneri in corso di valutazione