Con l'aumento della necessità di potenziare le reti idriche a causa della crescente urbanizzazione e dell'impatto dei cambiamenti climatici, diventa indispensabile un'efficace gestione della pressione. Le valvole di regolazione della pressione (PRV), in particolare, possono combattere le perdite di acqua evitando inutili sollecitazioni meccaniche e migliorando la longevità delle reti. Tuttavia, le PRV tradizionali sono spesso in metallo e devono essere sottoposte a manutenzione frequente. La risposta sta nei materiali moderni, nella semplicità costruttiva e nella funzionalità digitale.
Ogni anno, le aziende di servizi pubblici di tutto il mondo perdono 126 miliardi di metri cubi di acqua e 39 miliardi di dollari di entrate. Da un punto di vista commerciale, questa perdita viene classificata come acqua non fatturata, a causa della discrepanza tra il volume d'acqua immesso nella rete idrica e quello effettivamente fatturato ai clienti. Gli esperti del settore idrico concordano sul fatto che le cause principali di questo problema sono due. Da un lato, le utility possono subire perdite commerciali dovute a una cattiva gestione. I problemi includono l'insufficienza della tecnologia di misurazione e dei dati di fatturazione, ma anche la corruzione e i furti. Le perdite fisiche, invece, si riferiscono a problemi all'interno della rete, come una gestione inadeguata della pressione o il materiale e l'età delle tubature che possono causare perdite.
Leggero, versatile, senza manutenzione e connesso
Sebbene sia le perdite commerciali che quelle fisiche debbano essere affrontate a lungo termine, concentrarsi sulle tubature sovrapressurizzate è una delle strategie più efficaci per ottenere risultati rapidi. Alcuni studi hanno dimostrato che riducendo la pressione delle reti idriche del 25% si possono ridurre le perdite d'acqua fino al 75%. In questo caso, le PRV sono la soluzione ideale.
Sulla carta, hanno un compito semplice: facilitando una gestione precisa della pressione, portano un equilibrio completo nelle reti idriche. Tuttavia, i loro componenti possono creare problemi agli operatori. Da un lato, la loro costruzione meccanica tende a essere piuttosto complessa e spesso sono realizzati in metallo. Problemi come l'abrasione e la corrosione portano a intervalli di manutenzione brevi e quindi a un aumento della manodopera e dei costi per le aziende. Oggi, l'ultima generazione di PRV ha superato queste sfide.
I vantaggi iniziano già con la scelta del materiale: I polimeri riducono il peso complessivo, facilitando la movimentazione, l'installazione e la manutenzione. Inoltre, le proprietà dei materiali consentono di ottenere componenti privi di corrosione e di lunga durata. Allo stesso tempo, le moderne PRV rinunciano alla complessa costruzione dei modelli tradizionali e presentano invece un design a flusso assiale. In questo modo si ottiene una PRV quasi priva di manutenzione e quindi molto efficiente dal punto di vista dei costi. Infine, le moderne PRV offrono funzionalità digitali che consentono agli operatori di monitorare una serie di parametri e di ottimizzare ulteriormente la gestione della pressione.
NeoFlow di GF Piping Systems
In risposta alle attuali esigenze del settore idrico, GF Piping Systems ha sviluppato la valvola di regolazione della pressione NeoFlow che è stata progettata per prevenire la sovrapressione delle tubazioni, garantendo un flusso preciso e stabile e una maggiore capacità di portata. Grazie alla sua struttura a flusso assiale, la valvola non necessita di uno stelo o di un diaframma dell'attuatore ed è composta solo da tre componenti primari. Inoltre, la valvola è meno soggetta a danni da cavitazione. Con un corpo in polimero molto compatto, NeoFlow è esente da corrosione e, in combinazione con la sua semplicità meccanica, ha intervalli di manutenzione significativamente più lunghi rispetto alle alternative in metallo. Come PRV di ultima generazione, la valvola è anche dotata di una valvola pilota integrata che consente di monitorare e controllare parametri come la portata e la qualità dell'acqua con un'apparecchiatura aggiuntiva. Olivier Narbey, Senior Business Development Manager, Water Network Performance di GF Piping Systems, spiega l'importanza del prodotto per l'azienda: "NeoFlow PRV offre ai servizi idrici un facile ingresso nella gestione bilanciata della pressione e nell'attuazione automatizzata, portando a una rete di distribuzione più sostenibile, aumentando l'affidabilità e semplificando la vita degli operatori e degli installatori delle reti idriche in tutto il mondo. In combinazione con la nostra campagna "Solving Water Loss for Life", vogliamo sensibilizzare l'opinione pubblica sull'acqua non fatturata e fornire soluzioni che facciano la differenza."
Superare i vincoli topografici con NeoFlow
Il comune di Cochem-Zell si trova nella Renania Palatinato, in Germania, e conta circa 60.000 abitanti. Per fornire loro acqua potabile, la rete locale ha una lunghezza di 1.400 chilometri e una portata annuale di 4,2 milioni di metri cubi. Tuttavia, a causa della vicinanza della valle della Mosella, la rete deve affrontare grandi dislivelli tra l'impianto di stoccaggio principale "Klausberg" e la città di Cochem. L'acqua potabile arriva con una pressione di 9 bar, che viene poi ridotta a 1,5 bar con l'aiuto della valvola PRV. Inoltre, il volume del flusso fluttua fortemente a causa di un'azienda vinicola e di un golf resort nella zona. In precedenza, le valvole di regolazione della pressione del sistema erano in metallo, ma i loro componenti interni dovevano essere sottoposti a una faticosa manutenzione ogni due anni ed erano soggetti a danni da cavitazione. L'acquedotto di Cochem-Zell ha quindi deciso di sostituire le valvole di regolazione della pressione con NeoFlow.
Inizialmente, l'acquedotto di Cochem-Zell e GF Piping Systems hanno installato diversi data logger in tutta la rete. Hanno documentato le caratteristiche di pressione e le portate e hanno quindi potuto definire le dimensioni e le impostazioni delle nuove valvole NeoFlow. Il risultato è stato un funzionamento senza problemi, ora perfettamente adattato alle variazioni di quota e alle pressioni variabili. Grazie alla lunghezza di installazione compatta, è stato possibile sostituire la precedente valvola metallica DN150 con due valvole NeoFlow. Insieme, riducono progressivamente la pressione da 9 bar a 1,5 bar, senza danni da cavitazione.
Una revisione completa della rete in Australia
Mer Island, nello Stretto di Torres, all'estremità settentrionale della Grande Barriera Corallina, ospita 500 persone. In precedenza, la comunità aveva accesso all'acqua solo per 3-6 ore al giorno, poiché la rete molto instabile non riusciva a soddisfare la domanda ed era difficile da gestire e mantenere. Di conseguenza, le perdite erano significative ed era urgente un approccio proattivo per prevenire le perdite d'acqua, al fine di aumentare la fornitura e affrontare le sfide logistiche locali. Per ottenere una rapida riduzione delle interruzioni e stabilire una fornitura continua e affidabile, si è deciso di revisionare la rete.
Le valvole di regolazione della pressione NeoFlow sono state scelte per equipaggiare le nuove zone di alimentazione della pressione e potevano essere installate dalle squadre operative locali dopo una formazione online. Le due nuove zone di alimentazione della pressione hanno costituito la base per i regolatori di pressione avanzati. Una volta che il sistema è stato messo in funzione, la rete ha potuto funzionare immediatamente alla pressione target calibrata, e l'instabilità è diventata un ricordo del passato. Nelle quattro-sei settimane successive, i livelli delle lagune di raccolta e stoccaggio dell'acqua piovana hanno raggiunto quasi il 100%. È stato possibile spegnere le costose unità di desalinizzazione portatili, che consumano molta energia. La comunità di Mer Island ha ora accesso all'acqua 24 ore su 24 per la prima volta in 20 anni.
Per saperne di più su NeoFlow clicca qui.
Vai alla serie “Solving Water Loss for Life”
Per ulteriori informazioni, contattare:
Constanze Werdermann, Global PR Manager
constanze.werdermann@georgfischer.com
+41 76 33 99 218
Informazioni su GF Piping Systems
GF Piping Systems, è leader nel fornire soluzioni per il trasporto sicuro e sostenibile dei fluidi, crea connessioni per la vita. La business unit propone sistemi di tubazioni sicuri e affidabili per numerosi e differenti segmenti di mercato. La sua particolare attenzione al cliente e all'innovazione si riflette nella sua presenza globale, nell'assistenza, nella produzione e nella sua gamma, che comprende raccordi, valvole, tubi, automazione, fabbricazione e tecnologie di giunzione.
GF Piping Systems è presente con le proprie società di vendita in 31 paesi ed è quindi sempre al fianco dei suoi clienti. Le società di produzione in 36 sedi in America, Europa e Asia garantiscono una disponibilità costante e consegne rapide e affidabili. Nel 2021, GF Piping Systems ha realizzato un fatturato di 1'971 milioni di franchi svizzeri e ha impiegato 7'686 persone. GF Piping Systems è una divisione di Georg Fischer AG, fondata nel 1802, con sede a Schaffhausen, in Svizzera.